Gioiosa Marea: La Musica è Cultura – Polifonia all’Agriturismo Santa Margherita

foto 800

In fondo alla sala della legna brucia nel camino dall’altro lato  si esibisce il Coro Polifonico “Jubilate Deo” diretto dal prof. Antonio Curcio.
Nato come Coro Polifonico a novembre scorso , “Jubilate Deo”, annovera tra i componenti professionisti il prof. Antonio Amico e altri musicisti e coristi con esperienze in campo nazionale ed europeo.
Il Coro, oggi in formazione ridotta, conta circa 15 elementi .
Antonio Curcio

Uniti nella passione di fare musica con un repertorio che parte dal ‘500 fino ai giorni nostri abbracciando, quindi, sei secoli di storia.
Partendo dai matrigali, composizioni musicali o liriche, in maggior parte per gruppi di 3-6 voci, originaria dell’Italia, e diffusa in particolare tra Rinascimento e Barocco, il repertorio della corale, passa per le musiche di Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Mozart fino a  recuperare anche brani di tradizione popolare rivisitate in chiave colta in quanto la polifonica arricchisce il canto in maniera considerevole.

Antonio Amico

Il Coro si prefigge di abbracciare un repertorio  il più ampio possibile , dal punto di vista musicale, sia sacro che profano.
Il Direttore Prof. Antonio Curcio: “ Il coro lo consideriamo, tuttavia, in formazione ,  pensiamo di aprire a nuove audizioni cercando di farlo crescere mettendo in condizioni coloro che non conoscono la musica di poterne farne parte con professionalità, per questo partiranno al più presto nuovi corsi di teoria , solfeggio, dettato melodico e canto corale.”

Nino Mirabile

Momenti del concerto.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che