BARCELLONA P.G. : LA MUSICOTERAPIA PER ATTIVITA’ EDUCATIVE E RIABILITATIVE

Group of students (8-10) playing musical instruments in classroom

Su proposta dell’Associazione “Musica & Mente”, l’Amministrazione ha acquistato 45 copie del libro “I sentieri della mente” (Edizioni Laruffa) che verranno distribuite nelle scuole cittadine.
Si tratta di un manuale di musicoterapia originale ed unico nel suo genere che propone percorsi psicomotori musicali abilitativi, riabilitativi, educativi, approntato dal barcellonese Rosario Ingegneri, Musicoterapista e Tecnico della comunicazione non verbale.
E’ l’approccio iniziale a un’iniziativa con la quale il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto intende proporsi come capofila per la divulgazione e la conoscenza degli effetti della musicoterapia in generale sulla base delle esperienze e dei risultati conseguiti dall’autore.
Come accennato prima, a breve – nel quadro di una collaborazione tra l’Assessorato ai Servizi Sociali e quello alla Pubblica Istruzione – il manuale sarà consegnato agli Istituti scolastici del territorio che potranno eventualmente tenere incontri di approfondimento con l’autore che illustrerà il metodo e le sue applicazioni.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che