Gioiosa Gustosa 2016 , tra nuovi sapori e spettacolo

gioiosagustosa

IMG_9147Inizia con il Flik Flok della Fanfara dei Bersaglieri Peloritani la V edizione di Gioiosa Gustosa, sfila per le vie di Gioiosa Marea trascinandosi dietro , e di corsa, la gente che  man mano si avvicina ai lati delle strade.
Tantissime le aziende provenienti da tutta la Sicilia tra produttori dolciari e caseari, artigiani del ferro, del vino e della ceramica, ristoratori.
Tre giornate di festa del gusto con momenti di spettacolo e interessanti novità gastronomiche come, ad esempio, piatti di cucina IMG_9169vegetariana , sorprendentemente saporita, proposta dall’Associazione “La Spiga” e cucinata dalla chef green Francesca Molica Colella, tra i sui piatti, le lasagne con crema di melanzane e la focaccia realizzate da Elio’s Pizza con la farina di grano antico locale “bidì” e sempre utilizzando i grani autoctoni: uno sfizioso “macco di fave” in versione estiva, per gustare grani antichi e cucina naturale.

Non poteva mancare la nuova pietanza” la Murgosa” a firma della Chef Agata del rinomato ristorante “La Lampara”.
IMG_9184La Murgosa nasce per essere accoppiata e questo ha reso visibile la nascosta idea dopo un serrato corteggiamento da parte del Murgo, maschera locale, trasformata in gusto.

L’Agriturismo Santa Margherita, uno stand sempre affollato , dove sapori e cortesia esaltano la cucina siciliana. Da sempre IMG_9182punto di riferimento del buon cibo, dove si coniugano una splendida location immersa in un fantastico scenario naturalistico tra il verde e i bellissimi animali. Tutto perfetto, grazie alla gustosissima ed abbondante cucina dell’agriturismo, ottima davvero…da leccarsi i baffi! Perfetti anche i tempi e disponibile l’intero staff, grazie tante alla gentilezza del proprietario Peppuccio Molica Colella.

IMG_9165Ed ancora dell’Azienda Agricola “Tre tesori” che , contornata da numerosi prodotti fatti solo ed esclusivamente con i propri ortaggi, ha fatto degustare oltre il Cous Cous, “U Pani Cunzatu” e “A Fedda Rassa”!

Uno spettacolo unico, quello che ha portato in scena un “eccentrico” artista in Piazza Mercato di Gioiosa Marea , Il Mago Plip ,plip al secolo Davide Tusa che abbiamo intervistato al termine della sua performance.
Momenti di Magia e Cabaret , momenti di esilarante situation comedy, dove il pubblico veniva coinvolto in una spirale di risate e di scroscianti applausi.

13880249_315220692151037_3708831267823014200_nInteressante anche il convegno che si è svolto in Piazza Mercato dal tema: ECOLOGIA TURISMO E SVILUPPO SOSTENIBILE “Riciclo e riuso nella filiera agroalimentare” , dove si è parlato di problemi legati al riciclo dei rifiuti e ed al loro riutilizzo nel nell’agricoltura. Sono intervenuti: Il Sindaco Dott. Eduardo Spinella, Teodoro Lamonica, Giuseppe Lupo Presidente ARS, Alberto Luzzi dirigente Soat Brolo, Vincenzo Moretti Sociologo, ha coordinato gli interventi  la giornalista Roberta Fonti.

13920800_315749842098122_3389315314417240004_nIl maestro di arte fabbrile , Filippo Olivo , incontra i bambini, un momento per far scoprire loro un mestiere antico dove destrezza e fantasia si incontrano.

Guarda la nostra fotogallery clicca qui
Un plauso agli organizzatori di Gioiosa Gustosa e a Teodoro Lamonica – Come sempre un grande successo.


Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che