Al via la 1° edizione della Manifestazione Sportiva “SangiorGiocando….una marcia in più”

1

20160721_215155Carissimi ragazzi, avrete la fortuna e l’onore in questi giorni, di partecipare alla 1° edizione della Manifestazione Sportiva “SangiorGiocando….una marcia in più” interamente dedicata alla Campionessa mondiale Anna Rita Sidoti, organizzata dalla città che l’ha vista nascere, e dai suoi amici e concittadini, che l’hanno sostenuta durante i l suo incredibile percorso.
Ma chi è Anna Rita Sidoti ?
Annarita Sidoti nasce a Gioiosa Marea, in provincia di Messina, nella frazione di San Giorgio, il 25 luglio 1969, esattamente 47 anni fa, e come tutti voi, svolge una vita fatta di famiglia, amici, scuola e sport.
Inizia a fare attività fisica a scuola, incoraggiata dalla sua prof .ssa di Ed. Fisica, Carmela Aiello, che le consiglia tra le varie discipline sportive, di iniziare a praticare la marcia*.
Quello che all’inizio sembra solo un passatempo, si trasforma ben presto, grazie alla grandissima forza di volontà, spirito di sacrificio e una tenacia fuori dal com2une, in un impegno sportivo serio e costante.
E cosi, allenata e supportata dal Prof. Salvatore Coletta, Anna Rita consegue giorno dopo giorno, anno dopo anno, importanti riconoscimenti, medaglie e vittorie sia in ambito nazionale sia a livello intemazionale.
Il traguardo più importante può sicuramente considerarsi la performance dei Mondiali di Atene nell’estate del 1997, dove vince l’oro nella marcia da 10 km..
La Grande Donna alla quale San Giorgio dedica questa manifestazione, è la dimostrazione che la carenza di strutture specifiche, adeguate al corretto allenamento, non fermano un vero campione: molti di noi la ricordano allenarsi in quello che è diventato il suo “famoso” percorso.
3Non era insolito, infatti, incrociarla durante gli allenamenti nella strada statale che parte da San Giorgio e, passando per la città di Patti, giunge sino al relativo casello autostradale.
“Mi vergognavo a marciare per strada- ricordava spesso Anna Rita nelle sue tante interviste- mi sembrava un gesto innaturale, e cosi per nascondermi mi allenavo con due ragazzi e facevo una fatica terribile a stargli dietro”.
Un’ altra lezione dunque: le avversità e le difficoltà che spesso incontriamo nella vita, ci fortificano lo spirito e ci aiutano a superare ostacoli apparentemente insormontabili.
In conclusione, carissimi ragazzi, futuri atleti della vita, Voi che avete la fortuna di poter conoscere personalmente coloro che le sono stati vicino, andate oltre l’immagine (seppur Untitled-1importante) della Campionessa marciatrice che ha vinto tutto e più di tutti, come avrete modo di scoprire facendo delle ricerche sugli annuari o sui media, e soffermatevi a riflettere sopratutto sulla grande persona che Anna Rita Sidoti è stata: oltre a conciliare i successi sportivi con lo studio- si è laureata in Scienze Motorie e Sportive presso rUni\à di Messina – è stata una mamma presente e instancabile, trasmettendo ai suoi tre figli e a tutti i ragazzini che hanno avuto l’onore di essere da lei istruiti, i sani valori dello sport, del sacrificio, e della correttezza che oggi, per mezzo di questa manifestazione vi vengono virtualmente consegnati, affinché ne facciate tesoro e siate \i stessi divulgatori del suo messaggio.
Un messaggio che ha il suo fulcro in una parola: i l Coraggio!
Il coraggio non si compra, il coraggio non si regala, non si trova per strada, e tu Anna Rita, che di coraggio ne avevi, e ne avevi tanto, ci hai trasmesso i l tuo di coraggio, facendo sentire viva la tua presenza e dandoci la forza di organizzare, in questi giorni, la tua festa.

Il Gruppo di Lavoro “… una marcia in più”
Redazione gioiosatoday
Momenti della manifestazione.

annarita

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che