Gioiosa Marea: Ordinanza Sindacale n.56 – conferimento rifiuti , scattano le sanzioni ai “distratti”

SAM_0294

E’  in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 56 del 14/07/2016 che obbliga al rispetto del “Piano straordinario di emergenza per il conferimento dei rifiuti urbani e azioni immediate per l’avvio della raccolta differenziata nel territorio regionale”.
Le modalità e il calendario con gli orari di conferimento per le zone servite dal “porta a porta” sono inserite nella predetta ordinanza alla quale viene data massima diffusione con manifesti, avvisi e pubblicazione sul sito internet del Comune.
Il conferimento per i cittadini residenti nelle zone non ancora servite dal porta al porta potrà essere effettuato negli appositi cassonetti stradali e/o campane previste e posizionate per le diverse tipologie di rifiuti dalle ore 23:00 alle ore 5:00 (periodo dal 1° luglio al 15 settembre); è fatto divieto assoluto nello stesso periodo di conferire rifiuti nei cassonetti stradali dalle ore 5:00 del sabato alle ore 23:00 della domenica.IMG-20160616-WA0005
Si ricorda, inoltre, che sono attivi sul territorio i tre centri comunali di raccolta (CCR) presso i quali è possibile recarsi per il conferimento dei rifiuti differenziati seguendo le modalità e il calendario che fissa giornate e orari di conferimento, come da avvisi e manifesti pubblici, ampiamente diffusi e consultabili sul sito internet del Comune.
È obbligatorio conferire i rifiuti pericolosi, i RAEE beni durevoli e i rifiuti ingombranti come indicato nella predetta Ordinanza Sindacale.
Le utenze commerciali, artigianali, bar, ristoranti ecc. dovranno attenersi alle modalità di conferimento specificatamente previste per tali attività richiamate anche nell’Ordinanza Sindacale.
Le violazioni a quanto previsto dalla richiamata Ordinanza Sindacale n.56 del 14/07/2016, fatta salva ogni applicazione di più gravi sanzioni amministrative, pecuniarie e/o penali previste, ove ne ricorrano gli estremi , saranno punite con la sanzione minima di € 100,00 e massima di € 500,00, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall’art. 7 bis del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. e ai sensi della L. 689/81.
La situazione critica che la Regione Sicilia sta vivendo in riferimento alla gestione dei rifiuti, soprattutto con i limiti di conferimento nelle discariche molte delle quali ormai ai limiti, ci rendono ancora una volta consapevoli che la riforma dell’intero sistema e la creazione di impiantistica adeguata sono ormai improcrastinabili. Sicuramente i limiti di conferimento non possono essere uguali alle medie dei mesi invernali. La presenza di tanti turisti e l’apertura di villaggi e strutture alberghiere nei paesi turistici e rivieraschi come Gioiosa Marea, in cui aumenta esponenzialmente la popolazione stanziale e turistica, deve essere considerata proprio per evitare problemi e inconvenienti igienico sanitari, situazione che come Sindaci abbiamo già segnalato al Presidente Crocetta.
Al tempo stesso dobbiamo tutti con consapevolezza e responsabilità attuare una rivoluzione culturale: la raccolta differenziata, sistema che come Amministrazione Comunale abbiamo adottato prevedendo anche incentivi e premialità, non si può fare solo con il ricorso alle sanzioni e agli obblighi ma un paese pulito che possa raggiungere alte percentuali di differenziata si fa e si realizza insieme. Ecco perchè chiedo ai cittadini di rispettare gli orari e le modalità di conferimento, di continuare a fare la differenziata, di continuare a collaborare nella diffusione di comportamenti corretti. Come Amministrazione ci impegneremo ancor più ad effettuare controlli su tutto il territorio sanzionando quei pochi incivili che nonostante la possibilità di poter conferire rifiuti differenziati e ingombranti presso i tre centri di raccolta comunali o anche attraverso prenotazione al numero comunale preposto, modalità ampiamente diffuse e pubblicizzate, continuano ad abbandonare rifiuti nelle strade o in luoghi pubblici, inquinando, sporcando e provocando anche notevoli aumenti dei costi di smaltimento.

Il Sindaco
(dott. Eduardo Spinella)

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia