IL SINDACO DI MESSINA ASCOLTATO PER DUE ORE DALL’ANTIMAFIA REGIONALE

Un momento dell'audizione

La Commissione regionale Antimafia ha audito stamane, nella sede del Palazzo dei Normanni, a Palermo, il sindaco della città di Messina, Renato Accorinti. Il primo cittadino è stato convocato dalla stessa Commissione per riferire su eventuali iniziative dell’Amministrazione comunale adottate sul fronte della legalità e del contrasto alla mafia.
Nel corso dell”audizione, durata due ore, Accorinti ha risposto alle numerose domande del presidente Nello Musumeci e dei deputati componenti. “Particolare attenzione – ha dichiarato il presidente dell’Antimafia- è stata rivolta alla società partecipata “Messina Ambiente”, ai difficili rapporti del sindaco con la prefettura di Messina e con il collegio dei revisori dei conti, al fenomeno dell’abusivismo negli alloggi popolari, alla mancata adozione di alcuni regolamenti comunali ed alla vigilanza sui lavori pubblici”.
“Emerge – ha aggiunto Musumeci- un quadro di diffusa illegalità in città, non sempre riconducibile alle organizzazioni mafiose ma a veri e propri clan che si contendono il controllo di vaste aree del territorio, soprattutto nelle periferie. Siamo rimasti molto colpiti, ad esempio, da quanto accaduto per la festa della Vara lo scorso anno al comandante della Polizia municipale: un episodio assai grave, che testimonia da un lato l’arroganza di alcuni gruppi e dall’altro il tentativo di delegittimare quel Corpo di polizia, sempre più esposto a intimidazioni di ogni genere. La politica a Messina, ormai da almeno un decennio, dimostra di non avere sufficienti anticorpi per tornare ad essere autorevole. L’audizione del sindaco è stata utile anche se non ha saputo rispondere ad alcune importanti nostre osservazioni. Gli abbiamo chiesto l’integrazione di documenti mentre nei prossimi giorni ascolteremo anche il direttore generale ed altri dirigenti apicali”.
“Noi, lo ripeto, non ci occupiamo di reati penali ma di etica pubblica. E’ nella “zona grigia” il nostro campo di indagine, dove la malapolitica – ha concluso il presidente dell’Antimafia- si incontra con burocrati collusi e con le pratiche del malaffare.”

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che