GIOIOSA MAREA: “I SENTIERI DEL GRANO – MIETITURA A GUARDIA”

MIETITURA GIOIOSA GUARDIA

GIOIOSA MAREA
Il suggestivo scenario di Gioiosa Guardia ospiterà domani la seconda tappa de “I Sentieri del grano”, il ciclo di eventi rurali organizzato dall’associazione La Spiga di Gioiosa Marea. Dopo la “Festa della mietitura” di domenica scorsa nella contrada Landro, questa domenica si raccoglieranno i grani antichi seminati ai piedi del Monte Meliuso, dove si svolgerà anche la seconda edizione del “Palio della Spiga”, ovvero la gara di mietitura tra i rappresentanti delle borgate gioiosane e non solo. L’appuntamento è per le 17.00 nell’ampio “chianu i Galeuru” dove sarà raccolto il frumento “bidì”. Qui ogni “chiurma d’ommini” si sfiderà in velocità e accuratezza per completare il raccolto assegnato.
Senza titolo-1La mietitura era anticamente un’attività faticosa ma sempre una festa, perché concludeva un anno di sacrifici e di duro lavoro. Per questo, dopo la raccolta, a cui anche i visitatori potranno prendere parte, ci si sposterà nella vicina area attrezzata realizzata dall’associazione La Spiga ai piedi della città vecchia, dove saranno proclamati i vincitori del Palio e si avrà la possibilità di svolgere passeggiate naturalistiche con visita alla città fantasma e all’area archeologica.
Dalle 19.30 sarà possibile degustare panini con la salsiccia e dolci caserecci e godere dei paesaggi mozzafiato mentre il sole tramonta in un abbraccio tra le colline e il mare.
I “Sentieri” si chiuderanno domenica 7 agosto con la trebbiatura delle spighe che avverrà sempre nell’antico sito di Gioiosa Guardia attraverso una vecchia trebbiatrice risalente alla prima metà del 1900 e il coinvolgimento di tutte le borgate vicine. Ogni appuntamento sarà caratterizzato dalla degustazione di prodotti locali.
L’iniziativa, portata avanti interamente grazie al volontariato e di carattere prettamente sociale, intende far rivivere le antiche tradizioni affinché possano diventare un volano di sviluppo per il territorio, rurale e non, a fini turistici, attraverso l’unione di natura, cultura, enogastronomia e artigianato locali.

Programma di domenica 10 luglio – Gioiosa Guardia.
Ore 17.00: raduno e accoglienza partecipanti nel campo di grano di “Galeuru”
Ore 17.30: “Palio della Spiga”, gara di mietitura tra le borgate di Gioiosa Marea
Ore 18.30: ci si sposta nell’area attrezzata ai piedi della città vecchia, possibilità di passeggiate naturalistiche con visita alla città fantasma e all’area archeologica
Ore 19.30: degustazione di panini con la salsiccia e dolci caserecci
Ore 20.30: suggestivo tramonto del sole tra le colline e il mare

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia