Gioiosa Marea: “Vince la mia classe…Vince il mio Paese”, il piccolo Nunzio Buzzanca avrà in premio il tablet

ecologia

carmelita lisciandro
Ass. Carmelita Lisciandro

Si è concluso lo scorso 30 giugno il progetto di Educazione Ambientale “Vince la mia classe…Vince il mio Paese” – Seguimi all’ Ecopunto, avviato dal Comune di Gioiosa Marea con la collaborazione del dirigente Dott. Zingales e dei docenti dell’Istituto Comprensivo.
Nunzio Buzzanca della classe IVA della scuola primaria è il bambino più “virtuoso” ed ha vinto la gara individuale conferendo kg. 2.806,20 di cui kg. 8,98 di lattine, kg. 215,25 di plastica e ben 2.581,97 kg di carta.
Il piccolo Nunzio, a cui vanno i complimenti dell’Amministrazione comunale per il grande impegno profuso, verrà premiato, nelle prossime settimane, nell’ambito di una manifestazione pubblica, ricevendo in premio il tablet, come previsto dal regolamento.
Seconda classificata Fabiana La Monica della II A scuola secondaria di primo grado che ha raggiunto il lusinghiero risultato di kg. 2.383,10 di materiale conferito, terzo classificato Barberi Frandanisa Andrea con Kg. 1.547,33 della classe I A scuola secondaria di primo grado.
I bambini hanno coinvolto le rispettive famiglie, amici e conoscenti che si sono recati ai locali Ecopunto e che hanno conferito per contribuire alla gara ricevendo anche i buoni che danno diritto agli sconti presso le attività commerciali convenzionate e successivamente sulle fatture Tari.
La società Lemac-Divisione Ecologica ha comunicato che complessivamente il progetto ha consentito di raccogliere, nell’arco di 5 mesi, kg. 18.622,51 di materiale riciclato presso i locali Ecopunto. Sono stati pertanto raccolti kg. 3.439,79 di plastica, kg. 241,02 di lattine e ben kg. 14.941,70 di carta.

Ass. Basilio Lembo Luscari
Ass. Basilio Lembo Luscari

L’iniziativa, promossa dalla dott.ssa Carmelita Lisciandro Assessore alla Pubblica Istruzione e da Basilio Lembo Luscari Assessore all’Ecologia ha fatto conseguire importanti risultati e si ritiene, acquisendo anche i suggerimenti pervenuti, di riproporla con il nuovo anno scolastico.
L’Amministrazione comunale crede fortemente che la partecipazione attiva e consapevole dei bambini possa attuare il vero cambiamento nei confronti della raccolta differenziata e contribuire a far acquisire abitudini e comportamenti corretti per costruire le basi di una cultura diversa nei riguardi della tutela dell’ambiente.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che