Barcelloba PG: Lotta al randagismo e tutela degli animali

cani-randagi

Barcellona P.G., lì 24.06.2016

Lotta al randagismo e tutela degli animali, intesa Amministrazione comunale – Asp
Il presidio veterinario per le microchippature aperto ogni giovedì dalle ore 9 alle 12,30
Nell’ottica dell’implementazione dei servizi relativi alla lotta al randagismo e al benessere e alla tutela degli animali, si è svolto nei giorni scorsi, presso il presidio dei servizi veterinari ASP di Sant’Andrea, un incontro tra l’Assessore alle Politiche a Tutela degli Animali, Ilenia Torre, la dott.ssa Maria Raimondo, responsabile dell’Ufficio Animali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, il dott. Francesco Maesano, referente attività didattiche U.O.S. Anagrafe canina di Messina e il dott. Tonino Costanzo, dell’Asp 5.
Nel corso della riunione si è stabilita l’apertura del presidio veterinario per le microchippature una volta a settimana, il giovedi, dalle ore 9 alle 12,30, e non più a settimane alterne, nell’arco di un mese, come avvenuto in precedenza.
Una intesa di cui si erano già gettate le basi in occasione dei precedenti contatti avviati nei mesi scorsi dal sindaco Roberto Materia con il Direttore Generale dell’Asp 5, Gaetano Sirna, ed il direttore sanitario Domenico Sindoni.
E grazie all’impulso dell’Amministrazione, la convergenza con l’Asp su tali temi dovrebbe portare, nel più breve tempo possibile, anche alla riattivazione del servizio di sterilizzazione, oltre alla previsione di altre iniziative future volte a tutelare il benessere degli animali.
“Beneficiare dell’apertura del presidio veterinario per le microchippature una volta a settimana è sicuramente una conquista per quanti da tempo richiedevano una cadenza più frequente del servizio – afferma l’assessore Ilenia Torre -. Nonostante le difficoltà dovute alle competenze trasversali sulla materia e alla carenza di risorse economiche, questa Amministrazione sta prestando la massima considerazione alle politiche a tutela degli animali, come dimostrano le tante iniziative intraprese fino ad oggi”.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia