In Piazza Tonnara di San Giorgio, il primo “Salotto della Musica”: Si parla del Maestro Morricone e della sua Musa Ispiratrice

3

San Giorgio di Gioiosa Marea 19 giugno 2016.

IMG_8849In Piazza Tonnara di San Giorgio si taglia il nastro sulle tre giornate dedicate ai “salotti in piazza” della Festa della Musica 2016.
Una serata dedicata alla musica del Maestro Morricone e a sua moglie Maria Travia nata a San Giorgio di Gioiosa Marea, sua musa ispiratrice.
Il Convegno dibattito, ha visto partecipare in maniera intensa , la gente di San Giorgio che, coinvolta e “trascinata” dentro le radici della propria storia da un Mimmo Mollica a tratti simpaticamente cabarettista, a tratti serio cultore della Storia, ha avuto momenti di forte emozione e orgoglio.
A sorpresa e fuori dalla scaletta, Mimmo, coinvolge anche Giuseppe Pintaudi giornalista e direttore di Antenna del Mediterraneo “costringendolo” a intervistare il Maestro Gianpiero Casamento pianista e compositore ed il signor Stefano La Rosa un uomo che ha conosciuto , da ragazzino, Maria Travia moglie del Maestro Morricone e ne racconta qualche aneddoto.
Intenso il momento in cui il Sindaco Eduardo Spinella racconta i primi contatti avuti con la moglie del maestro Morricone per l’assegnazione della cittadinanza onoraria al grande maestro, contatti da subito amicali e continua il Sindaco :”La delicatezza con la quale scrive e risponde all’invito”.
Emozionante la performance canora di Alessandro Foti, una voce che ha creato un’atmosfera fuori dal tempo.
Bravissimo Dario Venturella che con la musica del suo flauto ha accompagnato gli interventi creandone le leitmotiv.

Sono intervenuti: Eduardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea; Mimmo Mòllica, direttore artistico della Festa della Musica; Nino Currò, vicesindaco; Calogero Gambino, presidente Pro-Loco San Giorgio; Gianpiero Casamento, musicista; Salvatore Saulle, musicista; Maria Ilenia Crifò, giornalista, Alessandro Foti, cantante; Dario Venturella, artista di strada; Daniela Spinella, docente e consigliere comunale. Modera: Maria Molica Lazzaro, esperta in marketing turistico.

Momenti del convegno-dibattio
IMG_8849 IMG_8844 IMG_8835 IMG_8821 IMG_8868 IMG_8867 IMG_8894 IMG_8888 IMG_8886 IMG_8851

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – Si è svolto , venerdì 12 luglio, l’incontro sul marketing turistico territoriale

Si è svolto , venerdì 12 luglio all’Auditorio