San Giorgio di Gioiosa Marea: III festa della tonnara

III Festa della Tonnara (1)

A San Giorgio di Gioiosa Marea si lavora alacremente per la III Edizione della “Festa della Tonnara”, che si terrà il 25 e il 26 Giugno 2016.
Una scelta non casuale quella di questa data, che vuole celebrare la prima cala ufficiale della Tonnara di San Giorgio, tenutasi, secondo quanto riportato da alcuni documenti storici, proprio il 27 Giugno del 1407.
La “Festa della Tonnara” dunque, organizzata dall’associazione Commercianti San Giorgio di Gioiosa Marea insieme a la Pro Loco San Giorgio e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, si propone da tre anni a questa parte, di dare risalto ad un evento storico che ha costituito l’inizio di una parte importantissima della storia della nostra comunità, protrattasi sino agli anni Sessanta del Novecento.
Tale manifestazione si pone perciò l’intento, pur senza trascurare l’aspetto ludico, di dare ampio spazio all’aspetto storico-culturale.

Sabato 25-giugno-2016
ore 17.00 Gonfiabili gratis per bambini
ore 19.00 Cerimonia di intitolazione lungo mare Anna Rita Sidoti
ore 22.00 Silvia Salemi in concerto

Domenica 26-giugno 2016
ore 18.00 itinerario attraverso i luoghi della Tonnara con i racconti degli ultimi tonnaroti, inoltre verranno raccontate scene della tonnara attraverso un “video collage” di Filippo Puglia
ore 20.00 degustazione di pasta al tonno, panino al tonno e animazione con il liscio dei Black & White

Pro Loco San Giorgio

Potrebbe piacerti anche

Nuova avventura a San Giorgio di Gioiosa Marea, inaugurata la “Elio’s Pizza” di Elio e Kymberly

Uno dei più bravi pizzaioli di tutto il