La lettera di Maurizio Damilano ai gioiosani nel ricordo del nostro “Scricciolo d’Oro”

damilano

Cari amici di Gioiosa Marea,

E’ con piacere ed orgoglio che il prossimo 31 Luglio sarò tra voi a Gioiosa Marea per la terza edizione del WALK of FAME, questa originale iniziativa che, lasciatemelo dire, precede per tempistica e originalità anche quanto fatto recentemente dalla Commissione Atleti del CONI, a dimostrazione che la sensibilità sportiva non ha confini e spesso é la base degli appassionati a precedere la parte istituzionale.
damilanoNon é però solo l’essere stato chiamato per l’inserimento nella vostra “strada della fama” congiuntamente a Sara Simeoni, ed esattamente a 35 anni dalla nostra vittoria olimpica a Mosca, l’unico motivo di orgoglio, ma ancor più di poterlo essere nel paese di una grandissima campionessa ed amica, una persona alla quale mi sono sempre sentito legato da profondo affetto come Anna Rita Sidoti.
Anna ci ha lasciato d poco, ma Anna in effetti non ci lascerà mai. Le sue imprese, il suo modo di essere, ciò che ha rappresentato per lo sport italiano e per la marcia italiana, ma soprattutto come sua eredità morale di sposa e mamma che ha lottato con coraggio e forza la sua battaglia per la vita saranno un vero grande simbolo.
Ho scritto recentemente un breve pezzo per ricordare Anna Rita e vorrei riportarvi un piccolo stralcio che credo ben rappresenti quanto ho appena detto e la sua figura:
mauriziodamilano” I miei amici siciliani, la famiglia, il suo grande mentore sportivo prof. Coletta, credo concorderanno tutti se dico che Anna è stata un grandissimo esempio di sicilianità. Sorridente. Accogliente ed ospitale. Determinata e dolce. Generosa e amica. Dove il termine amico non ha compromessi ma sa anche capire, perché non rinuncia all’affetto e alla capacità di amare. Ho imparato più io da lei in questi anni di quanto posso aver dato io a lei da veterano di quel mondo tanto amato di cui io già ero campione e lei piccola aspirante a divenirlo e poi esserlo.”
Questa mia discesa a Gioiosa Marea ha quindi innanzitutto il senso forte dell’omaggio, della gratitudine e dell’amicizia nei suoi confronti. Sarò certamente testimone non solo del vostro evento ma dell’amore e del rispetto che tutto il mondo dello sport, dell’atletica e della marcia mondiale ha avuto ed ha per Anna Rita. Le mie preghiere saranno le preghiere congiunte di tutti quegli amici che ancora oggi increduli mi chiedono di lei e la ricordano con nostalgia.
Grazie a tutti voi, agli sportivi siciliani e di Gioiosa Marea per aver pensato a me in quest’iniziativa bella e sentita e in questo momento così significativo per me e per voi.

MAURIZIO DAMILANO

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia