Milazzo: Il Consigliere Comunale Simone Magistri dice la sua sull’ Istituzione degli ospedali riuniti Barcellona-Milazzo

ospedale_fogliani15-750x400

11196285_355788024626113_4769983480686937709_n
Dr. Simone Magistri

Il progetto di ospedali riuniti Barcellona – Milazzo recentemente lanciato dal neo sindaco Formica, in mancanza di qualsivoglia preventivo dialogo con le parti sociali e sindacali, nonché con lo stesso civico consesso, risulta di fatto irrealizzabile, oltre che danneggiare gravemente l’efficienza del presidio ospedaliero di Milazzo.
Lungi dunque da qualsiasi sterile campanilismo, e certamente consapevoli della necessità di un potenziamento dell’Ospedale di Barcellona, non si può certamente accettare che ciò avvenga ancora una volta a scapito dei cittadini milazzesi, privandoli di sevizi essenziali.
Si precisa peraltro al riguardo come l’istituzione degli ospedali riuniti di Barcellona –Milazzo non risulta in alcun modo prevista da alcun atto programmatorio del Ministero della Salute, né tantomeno dello stesso Assessorato Regionale alla Sanità, il quale al contrario con il decreto n. 6/2015, avente per oggetto “ Riqualificazione della rete ospedaliera e territoriale della Regione Sicilia”, ha previsto per l’ospedale di Milazzo un incremento dei posti letto da 139 a 160 con potenziamento dei reparti di medicina e pneumologia ai quali vengono riconosciuti rispettivamente ulteriori 4 e 2 posti letto, e la contestuale riconversione dell’ospedale di Barcellona P.G. in ospedale c.d. di comunità con disattivazione dei posti letto per acuti ed il mantenimento di complessivi 34 posti letto a fronte degli originari 94.
Tale impostazione è stata inoltre di recente confermata dallo stesso Ministero della Salute come si evince dalla risposta fornita in data 12/05/2015 all’interrogazione n. 4-07824 del 06/02/2015 presentata sull’argomento dall’On. le Tommaso Currò, sostenitore dell’Avv. Formica nella recente campagna elettorale appena conclusasi.
Non sussiste dunque allo stato né a livello regionale né a livello ministeriale alcun progetto di ospedali riuniti Barcellona – Milazzo e, peraltro, qualsiasi modifica al citato decreto deve comunque essere sottoposta alla valutazione del Ministero della Salute affiancante le Regioni in piano di rientro del disavanzo sanitario, come la Sicilia.ospedale_fogliani15-750x400
Alla luce di quanto chiarito è dunque evidente come allo stato il progetto di ospedale riuniti rappresenti una mera chimera, in contrasto con gli strumenti di programmazione sanitaria regionale e ministeriale. Inoltre al contrario di quanto erroneamente affermato da Formica, la programmazione regionale in materia prevede già allo stato un potenziamento per l’Ospedale di Milazzo.
Lungi dunque, lo si ribadisce, da qualsiasi sterile campanilismo, si invita il Sindaco della Città di Milazzo a battersi indi presso le competenti sedi istituzionali per l’ulteriore potenziamento del nosocomio milazzese per il quale, lo si ricorda, il citato decreto n. 6/2015 già prevede un aumento dei posti letto da 139 a 160, che, con il progetto di ospedali riuniti verrebbe sostanzialmente vanificato.
Si invita altresì il Sindaco, lungi dal proporre progetti irrealizzabili, che peraltro non attengono in alcun modo al suo ambito di competenza istituzionale, a battersi presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e gli Assessorati Regionali della Salute e Territorio e Ambiente per la celere realizzazione delle misure volte alla cura e alla prevenzione delle patologie derivanti dall’inquinamento ambientale, previste dal recente Piano straordinario di interventi per le aree a rischio ambientale, in relazione al quale la giunta regionale siciliana ha previsto lo stanziamento di risorse pari a circa un milione di euro.
Si preannuncia peraltro la proposizione da parte del Sottoscritto di una richiesta per la convocazione di un Consiglio straordinario sull’argomento in questione, da svolgersi alla presenza del Direttore Generale dell’ASP MESSINA, al fine di coinvolgere su scelte strategiche per la nostra comunità, l’intero civico consesso, la cittadinanza, gli operatori del nosocomio milazzese, nonché le parti sociali e sindacali.

Milazzo, 22/06/2015
Il Consigliere Comunale
Dott. Simone Magistri

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia