Messina – Concluso il “Corso formativo per la conoscenza, raccolta e utilizzo delle piante alimurgiche”

Piante alimurgiche

L’ultimo appuntamento è stato incentrato sul tema “Dal campo alla preparazione per uso terapeutico e culinario”
Con il quarto e ultimo appuntamento di sabato 8 febbraio, si è concluso il “Corso formativo per la conoscenza, raccolta e utilizzo delle piante alimurgiche”, organizzato dal Servizio Turismo e Attività Produttive della Città metropolitana di Messina.
Il tema dell’incontro finale “Dal campo alla preparazione per uso terapeutico e culinario” si è sviluppato attraverso esempi di uso pratico delle erbe in cucina ed una dimostrazione pratica seguita da una degustazione finale.

Alla presenza della Dirigente, dott.ssa Anna Maria Tripodo, del prof. Alessandro Crisafulli, del prof. Giacomo Dugo, della prof.ssa Rosella Picone e della dott.ssa Carlotta Crescenti, i partecipanti hanno assistito alla proiezione di slides di approfondimento sulle erbe spontanee scelte per l’incontro finale, che sono state poi raccolte, sotto la guida dei docenti del corso, dagli stessi corsisti nei terreni adiacenti alla struttura che ospita l’Enoteca provinciale di San Placido Calonerò.
Al termine si è svolta una degustazione che, attraverso la realizzazione di un menu elaborato con gusto e ricco di profumi e sapori sapientemente dosati ed equilibrati, ha permesso di apprezzare le erbe in abbinamento ad altre pietanze.

Un attestato di partecipazione è stato consegnato ai corsisti che, nei quattro incontri svolti fra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, hanno potuto esplorare e conoscere più a fondo le risorse spontanee del territorio, spesso a torto trascurate

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che