la 71ma edizione della Racchia dà lo start al Carnevale gioiosano 2020

20200126_173152

Gioiosa Marea 26 gennaio 2020
La Racchia gioiosana è sfilata per le vie di Gioiosa Marea, una tradizione che si perpetua da  tanto tempo, da generazioni, sempre con lo stesso spirito di una volta , gioia, allegria, spontaneità, questo sono le peculiarità che caratterizzano questa manifestazione tipica gioiosana.
La sfilata della Racchia  ha dato il via al Carnevale gioiosano 2020 arrivato ,quest’anno, alla sua 71ma edizione , un carnevale considerato tra i più importanti della nostra isola.
Il Carnevale di Gioiosa Marea non è solo la più spettacolare festa siciliana, ma rappresenta le grandi capacità artistiche ed organizzative dei gioiosani nel mondo.
La Racchia, così come previsto, sfidando anche improvvisi ed intermittenti acquazzoni, sfila per le vie del paese con i suoi strumenti ed i suoi costumi caratteristici, tipici della tradizione carnascialesca gioiosana.
20200126_164538

Degustazioni di piatti tipici siciliani hanno ornato la manifestazione, fagioli con cotiche offerti dall’Associazione ProGioiosa.com, serviti in Piazza Mercato.
Balli e musica sono state organizzati dal Pro Loco Gioiosa
Ancora una volta tantissima gente ha partecipato alla, ormai storica, sfilata della “Racchia” , l’hinterland gioiosano si è riversato per le vie cittadine formando un tutt’uno con le maschere.
Un tripudio di allegria e spensieratezza.

Guarda tutte le foto clicca qui

Nino Mirabile

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia