La Pro Loco di Sinagra ha presentato il volume “Il diamante nel piatto”

DSC_11272

Presentato lo scorso sabato a Sinagra il volume “Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti” di Anna Martano edito da Ali&no editrice. L’evento è stato organizzato dalla Pro loco di Sinagra presieduta dalla vulcanica Enza Mola che ha aperto l’incontro nella qualità di padrona di casa. A dialogare con l’autrice, nell’accogliente salotto della Pasticceria Gelateria Calamunci, il giornalista enogastronomico Marcello Proietto Di Silvestro che ha avuto parole di grande

apprezzamento: “questo libro non è un ricettario pur contenendo anche ricette; attraverso il cibo, Anna Martano (Prefetto Sicilia dell’ Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia e Direttrice Accademica de I Monsù Accademia Siciliana di Enogastronomia) racconta storia e storie di Sicilia, luoghi, mestieri, persone, riti e devozioni. Lo fa con grande competenza e rigore scientifico ma anche con passione ed emozione, intessendo le pagine anche di ricordi personali e familiari. E il valore del libro è attestato anche dalla circostanza che la prefazione rechi l’illustre firma di Alex Revelli Sorini, gastronomo e gastrosofo, giornalista televisivo e docente universitario presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche all’Università San Raffaele di Roma”.
DSC_1118

L’autrice ha sottolineato come tutto il suo percorso sia iniziato in famiglia, nelle cucine di casa che sin da bambina ha frequentato attivamente. E ha poi narrato come al bagaglio familiare si siano aggiunti, attraverso ricerche molto approfondite, quegli elementi storico-culturali e antropologici che, in sintesi, lei chiama “i cunti” che sono, indubbiamente la parte più “gustosa” del libro. “Il cibo è identità, sostiene Anna Martano, dobbiamo esserne consapevoli e ritrovare, attraverso i nostri sapori e i nostri sapere, l’orgoglio dell’appartenenza a questa terra, una terra che ha donato al mondo bellezza e cultura dai tempi più remoti”.

Pubblico numeroso, caloroso e molto interessato come è emerso dalle numerose domande poste; un solo esempio basta a rappresentare la capacità di coinvolgimento della scrittura di Anna Martano ; era presente anche Giovanni, lettore genovese, in vacanza in Sicilia, che aveva già acquistato e letto il libro ed ha voluto esserci per conoscere Anna, porle le domande che aveva accuratamente preparato in un foglietto e acquisire una dedica sulla sua copia.

Lei, l’autrice, non si sottrae mai; con grande disponibilità risponde, ascolta, firma, e si concede agli infiniti selfie con le lettrici e i lettori.
Un evento culturale caratterizzato da toni freschi e leggeri e accompagnato dalle golosità offerte dalla Famiglia Calamunci. Un “caffè letterario”, una modalità di incontro da riscoprire e riproporre.
Magari in occasione del prossimo libro di Anna Martano che abbiamo scoperto essere già in cantiere.

Potrebbe piacerti anche

Successo a Sanremo per la Corale dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Patti

Sanremo – Straordinario successo per i ragazzi della