Milazzo – Costone roccioso, l’incontro del sindaco a Palermo. Il finanziamento può essere salvato

milazzo-2790252_1920

Proficuo l’incontro che il sindaco Giovanni Formica ha avuto ieri a Palermo con il commissario Maurizio Croce per la questione del finanziamento da 2 milioni e 500 mila euro revocato dalla giunta di governo regionale.
Il sindaco ha evidenziato che dal confronto è emerso che il progetto presentato dalla precedente Amministrazione come definitivo non era tale in quanto manca-va dei calcoli statici e della conseguente approvazione da parte del Genio Civile, adempimenti indispensabili per assicurare al progetto stesso il carattere di defini-tività entro i termini fissati dalla normativa.

Formica ha rappresentato che l’intervento assume una valenza fondamentale per il territorio milazzese in quan-to quel tratto di costone da alcuni anni è considerato a rischio e necessita di esse-re messo in sicurezza, ribadendo la massima disponibilità ad operare i dovuti cor-rettivi per non veder sfumare le somme.
Si è così concordato che il Comune di Milazzo dovrà ripresentare lo stesso pro-getto entro 30 giorni, proponendolo come studio di fattibilità adeguandolo anche alla nuova normativa sui contratti pubblici che nel frattempo è entrata in vigore.

A quel punto l’ufficio del commissario straordinario procederà a riammetterlo formalmente dandone comunicazione all’Amministrazione. A quel punto si aprirà direttamente da Palermo l’iter per rendere la progettazione esecutiva attraverso i vari passaggi in conferenza di servizi.

“Come prevedevo il commissario Croce ha dimostrato grande sensibilità e dispo-nibilità – ha detto il sindaco Formica – e ritengo che il finanziamento sia salvo. Dall’incontro è emerso che molti Comuni avevano presentato progetti non can-tierabili e quindi si è deciso in questa fase di portare avanti quelli pronti. Ma c’è stata l’apertura nei confronti della nostra città.

Ho così dato immediatamente di-sposizione agli uffici del settore tecnico di predisporre quanto concordato al fine di inviare prima possibile la documentazione a Palermo per poter ottenere la riammissione del finanziamento e poter avviare l’iter per appaltare questi lavori che per Milazzo sono importantissimi”.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che