La storica banda di Sinagra aprirà a Bologna l’evento nazionale dei comuni fioriti

307
Banda di Sinagra

Entusiasmo alle stelle nel piccolo comune dei Nebrodi, da qualche ora, infatti, si è avuto conferma che sarà la storica banda Vincenzo Bellini di Sinagra ad aprire e accompagnare le fasi salienti della Cerimonia di premiazione nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia.

L’evento si terrà il 10 e 11 Novembre a Bologna nel contesto della grande fiera mondiale della meccanizzazione agricola Eima International che conta duemila espositori con una previsione di trecentomila visitatori provenienti da tutto il Mondo. Facile intuire che le note della banda di Sinagra attireranno molta curiosità e attenzione per un momento di assoluta promozione non solo per il corpo bandistico ma per l’intera cittadina definita la “Perla dei Nebrodi”.

E’ stata la Presidente della ProLoco Dott.ssa Enza Mola a proporre e informare la direzione di Asproflor-Comuni Fioriti della disponibilità della Banda diretta dal Maestro Giuseppe Mancuso ad una possibile partecipazione, da qualche anno, infatti, alcune bande si propongono di suonare gratuitamente durante l’importante evento, lo scorso ha suonato la banda del Comune di Faedo, Trentino Alto Adige.

L’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Sinagra risale ai primi anni del 1900, attualmente il Presidente è il Signor Salvatore Accordino, si compone di circa 50 elementi più una baby band. Innumerevoli le esibizioni in Italia e all’estero, tra le più significative quella del 2000 presso la Città del Vaticano in occasione del Giubileo e quella all’International Musical Band Festival nella Repubblica di Malta. La Banda ha inoltre preso parte nelle scene del Film “Un Salmone per il mio amore” girato per la televisione Belga.Tra i componenti spicca anche la bellissima voce solista della cantante Clara Mancuso che a Bologna certamente non mancherà di stupire la platea di Sindaci e amministratori provenienti da ogni regione d’Italia.

Soddisfazione immensa per il coordinatore siciliano del circuito comuni fioriti Michele Isgrò ma anche per l’amministrazione comunale con il Sindaco Ing. Nino Musca che ha dal canto suo ha espresso vivo compiacimento e proverà a sostenere, con le risorse disponibili, parte delle spese di trasferimento, considerato tra l’altro che ogni singolo componente della banda si è autotassato.

Sinagra partecipa al concorso nazionale dei Comuni Fioriti da molti anni, con un crescendo di risultati e soddisfazioni. Tra i precursori dell’iniziativa si attesta insieme al Comune di Terme Vigliatore tra quelli con la maggiore valutazione dei “quattro fiori”.

Ad accompagnare la banda a Bologna ma anche per vivere le emozioni di questa nuova premiazione nazionale, ci saranno oltre a diversi parenti amici e cittadini anche il Sindaco Nino Musca, L’Assessore Marzia Mancuso, la Presidente del Consiglio Comunale Lidia Gaudio e neanche a dirlo l’immancabile e vulcanica Presidente della ProLoco Sinagra Enza Mola.

In totale i comuni siciliani partecipanti all’evento di Bologna saranno venti più sei ragazze che gareggiano per il titolo di Miss Comuni Fioriti 2018

Potrebbe piacerti anche

Piano formativo ARCA – Crescono le professionalità dedicate al sostegno dei bisogni sociali

Catania, 20 febbraio 2019 – Crescono le professionalità