A Gioiosa Marea e San Giorgio ‘La settimana della lettura ‘ – Dalla Costituzione alla diversità passando per le nostre origini

20181023_114250

Presentata, presso l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, ‘ La settimana della lettura ‘, una iniziativa composta da 2 progetti: Il primo è ‘ioleggoperchè‘ per il quale è possibile donare un libro a qualsiasi classe dell’istituto comprensivo, il secondo è ‘Libriamoci’ letture in classe ispirate al tema delle diversità e delle regole sulla convivenza civile.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, è stata esposta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Giusi La Galia, dalla Consigliere Adelaide Puglia, dal Sindaco dott. Ignazio Spanò e dal dott. Leon Zingales, Dirigente dell’Istituto.

20181023_113151

L’Assessore Giusi La Galia – .. Con questa iniziativa , insieme alla scuola, abbiamo voluto avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la partecipazione dei genitori e all’attività politica attraverso il coinvolgimento degli amministratori -.

I temi esposti riguardano la riflessione sulle regole per poi arrivare alla Costituzione partendo proprio dalle piccole regole quotidiane che tutti bisognerebbe rispettare, segue poi l’importanza del conoscere le proprie radici, argomento che il Dirigente Leon Zingales ha voluto sottolineare con la lettura di un brano dello scrittore Andrea Camilleri dal titolo ‘ Il giorno dei morti ‘ – ( dolci, regali e tradizioni siciliane narrati dal grande scrittore ): ( “Nella nottata che passava tra il primo e il due di novembre, ogni casa siciliana dove c’era un picciriddo si popolava di morti a lui familiari”: Andrea Camilleri racconta l’emozione dei bambini che mettevano sotto il letto il cesto di vimini, aspettando che “i cari morti” lo  riempissero di dolci e di regali per il 2 novembre. Poi nel 1943 arrivarono gli Americani e “i morti persero la strada”… ) –
20181024_094215
A San Giorgio di Gioiosa Marea , nelle classi secondarie dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, per il progetto ” la lettura come libertà”, il tema scelto e’ stato la diversità a confronto.
Il brano è stato tratto dal libro della scrittrice Oriana Fallaci ” Il sesso inutile “.
20181024_092818
La lettura del brano “Viaggio intorno alla donna”: considerare la donna uguale e non diversa dall’uomo, è stata affidata alla professoressa Angela Salmeri ed ha coinvolto, in maniera eccellente tutti i ragazzi.
La giornata si è conclusa con lettura e riflessioni sull’articolo 3 della Costituzione italiana , lettura esposta , in maniera esaustiva, dall’Avv. Gabriele Buttò, Assessore alle Reti e Servizi di San Giorgio di Gioiosa Marea.

WhatsApp Image 2018-10-24 at 12.20.15

La stessa iniziativa è stata esposta dalla Consigliere Adelaide Puglia e dall’Ass. Giusi La Galia nelle classi primarie dell’Istituto con alcune letture che hanno coinvolto i bambini.


Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia