Gioiosa Marea – In memoria del Prof. Bruno Rovereto, primario del Policlinico San Matteo di Pavia

Prof. Bruno RoveretoProf. Bruno Rovereto

di Mimmo Mòllica
A Pavia il giorno 9 settembre 2018 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il PROF. BRUNO ROVERETO, 62 anni, direttore del reparto di Urologia dell’ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, primario di Urologia di grande professionalità, conosciuto e stimato in campo internazionale. Lo annunciano la moglie Mariella con le figlie Rebecca e Alessia e i familiari tutti.
I funerali saranno celebrati giorno 13 settembre 2018 alle ore 10.30 nella chiesa del Buon Pastore di Gioiosa Marea. La salma giungerà nella chiesa del buon pastore nel tardo pomeriggio di oggi, 12 settembre.

Carissimo Bruno,
Con animo assai triste apprendo quanto è così doloroso sapere. Tu, eccellente figlio di una famiglia tanto benvoluta da ognuno che vi abbia conosciuti, ci lasci per un nuovo viaggio, eccellente quanto lo sono state la tua esistenza, la tua professione, la tua famiglia.

Famiglia stimatissima e generosa, che mai si è allontanata dalla propria gente ed che ha accolto ogni richiesta di conoscenti e amici, ogni grido d’aiuto, con generosa semplicità e sincera abnegazione.
Tu, persona aperta e gentile, accogliente e virtuosa, hai stretto attorno a te moglie e figlie del tutto simili a te nel tratto generoso e gentile.

Bruno, come pure i tuoi genitori e i tuoi fratelli, hai sempre dato lustro alle comunità in cui siete nati e vissuti. A Gioiosa Marea sei stato sempre presente, pure quando non tornavi per un periodo o qualche giorno di vacanza: di te sempre, con orgoglio e ammirazione, si è parlato.
Le persone, forse, non capitano per caso nella nostra casa, nella nostra vita. E tu sei ‘capitato’ come la persona più giusta al momento giusto; ogni qual volta qualcuno ha avuto bisogno di te, ti ha trovato immancabile e solerte. In ‘quei’ momenti sei sempre stato presente e generoso. Non hai mai fatto mancare o tardare il tuo aiuto, restituendo il sorriso e talvolta la vita, facendoci volare in alto.
Alle tue figlie, Rebecca e Alessia, assieme a tua moglie Mariella, hai riempito la vita di insegnamenti, attenzioni e affetto. Così con tua moglie, vi siete amati e onorati.

E pure nel momento del commiato non hai osato portarti via tutto, non lasciandoci niente: lasci di te un esemplare ricordo, l’imperitura presenza di un uomo e medico specialista di eccellente professionalità e sapienza, internazionalmente conosciuto e stimato, semplice e buono, come i grandi uomini sanno essere.

Sento di scrivere non soltanto a nome mio ma della comunità che hai amato e che ti ha ben conosciuto, stimato e benvoluto.
E il tuo cuore sembrava sempre uscito madido dal mare per dire: “Eccomi, qua sono. Quello che mi hai dato ora io ti do”.
Grazie di tutto, Bruno.

Mimmo Mòllica

Gioiosa Marea, 12/09/2018
___________________
Il prof. Bruno Rovereto è direttore responsabile del reparto di Urologia dell’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, Viale Golgi 19: Dipartimento di Area Chirurgico-Specialistica che opera in regime di degenza ordinaria, in regime di Day Hospital e Day Surgery e in regime ambulatoriale, nel cui ambito gestisce, oltre all’ambulatorio Generale, gli ambulatori di Urodinamica, di Ecografia, di Andrologia e Sessuologia Clinica, di Endoscopia Urologica e Calcolosi Urinaria.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia