Gioiosa Marea – Obiettivo Gioiosa critica l’Amministrazione per l’organizzazione dell’Estate Mare 2018

gruppo obiettivo gioiosa con logo2

Riceviamo e pubblichiamo.
Clamoroso flop estate mare 2018
Amministrazione Spanò in  ……VACANZA!!!
E’ estremamente difficile ed imbarazzante trovare le parole per definire l’organizzazione dell’Estate Mare di Gioiosa Marea. La totale assenza ed incapacità dell’Amministrazione Spanò si è palesata ancora una volta e si è tradotta in una mancanza di rispetto non solo nei confronti dei turisti, ma anche e soprattutto dei cittadini gioiosani, che hanno dovuto assistere inermi alla totale disfatta del proprio paese.

Ma davvero chi ha assunto la responsabilità di amministrare un paese può permettersi il lusso di prendere in giro chi ha il diritto di pretendere impegno e lavoro?

Dove sono andati in vacanza Sindaco e assessori? E dove sono andate a finire le annunciate politiche di sviluppo turistico?

Cittadini, commercianti e turisti delusi si chiedono il perché della mancanza di una programmazione seria ed adeguata alle esigenze del territorio da parte di un’amministrazione latitante che continua a proclamarsi attenta malgrado l’assoluta evidenza del contrario, sancita purtroppo dal netto calo di presenze turistiche rispetto agli anni precedenti.

Programmazione estiva nella quasi totalità dei casi affidata al caso e all’improvvisazione.

Azzerate manifestazioni ed eventi di affermato valore artistico/culturale atte a promuovere il territorio e che avevano richiamato negli anni scorsi l’attenzione dei media e di tantissima gente facendo conoscere Gioiosa Marea anche al di là dei confini regionali quale meta turistica apprezzata e di qualità; esempi significativi sono stati i concerti di “Note di luna piena” con la straordinaria presenza in due occasioni del maestro Roberto Cacciapaglia, la “Walk of Fame” con la presenza tra l’altro degli Atleti del Secolo Alberto Tomba e Sara Simeoni oltre alla nostra compianta Campionessa Anna Rita Sidoti, il “Festival del Folklore”, la “Festa della Musica” e poi ancora la partecipazione alle Kinderiadi. Tutto questo grazie alla fattiva collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio.

Gli unici eventi che hanno mantenuto la loro valenza sono quelli dovuti all’intraprendenza e alla capacità organizzativa di singole Associazioni come “Gioiosa Gustosa”, la “Sagra del tonno”, la “sagra del pesce azzurro”, la Festa Auser, Sangiorgiocando e quelli organizzati dai comitati delle contrade, mentre su tutto il resto i commenti di residenti e turisti la dicono lunga.

Per andare nel dettaglio del cartellone:

Sagra della granita: organizzazione approssimativa e risultati ben al di sotto delle precedenti edizioni;

Carnevale Estivo: Umiliante! rinviato al 14 agosto senza alcuna apparente motivazione, ha visto pochissimi partecipanti e pubblico incredulo e sgomento! (Dov’erano i gruppi? Di chi la responsabilità del mancato coinvolgimento e della mancata organizzazione?);

Serenata di San Lorenzo: Non pervenuta (forse si voleva fare una “Silent Serenata” sulla scia del Comune di Piraino?); Artisti di strada: chi li ha visti?

Festival del Folklore: manifestazione tra le più apprezzate ed attese dell’estate gioiosana, annullata pochi giorni prima adducendo motivi tecnico-organizzativi!!!

Rassegna teatrale: poche commedie, scarsamente pubblicizzate ed inserite alla rinfusa in calendario con addirittura nella stessa serata due rappresentazioni a Gioiosa centro e a San Giorgio! (quella prevista per il 21/08 addirittura prematuramente annullata per pioggia in tarda mattinata, quando tutte le previsioni meteo erano favorevoli fin dalle prime ore del pomeriggio);

Concerto di “Drudi” a San Giorgio: artista esibitosi quasi in solitudine;

Serata del Dj Il Ritmo: rinviata causa maltempo dal 18 al 21 Agosto senza che nessuno si sia premurato di comunicarlo! (forse troppa fatica per i nostri “sempre presenti e disponibili”?) Ma il 21 Agosto all’Arena Canapè, alla fine, c’è stato il Dj?

Nulla riusciamo a dire sulla scelta di una Cover Band (anche se bravi professionisti) per la serata di Ferragosto: i numeri del flop sono stati sotto gli occhi di tutti. Non ricordiamo serate di Ferragosto così desolate e desolanti!

E la Festa del Borgo Marinaro (ex Arrivederci Estate)? Completamente snaturata da come era stata concepita dai promotori e ridotta esclusivamente ad una serata di ballo liscio con maccheronata!

E ci fermiamo qui, malgrado la lista sia ben più lunga considerando anche i diversi eventi annullati senza alcuna comunicazione!

Purtroppo, nostro malgrado (perché per il bene della nostra città avremmo preferito non dover essere costretti a fare queste riflessioni) non possiamo esimerci dal denunciare quanto è stato sotto gli occhi di tutti (anche di coloro i quali avrebbero fatto di tutto per non vedere!): territorio estremamente trascurato; spiagge non livellate, senza pulizia straordinaria prima della stagione balneare (a cosa è servita la specifica Ordinanza Sindacale?) e con insufficiente cura durante l’estate; illuminazione pubblica “non commentabile”,  con particolare menzione al Lungomare Anna Rita Sidoti (al buio dall’estate 2017),  all’area del Canapè e soprattutto alla Walk of Fame, preda dell’incuria e della totale oscurità (e sicuramente non merita questo, poiché nelle serate dedicate alla posa delle mattonelle autografate ha portato migliaia di presenze nel nostro paese); viabilità spesso in difficoltà e Ordinanze “dimenticate” ed emesse a manifestazione in corso!.

E l’illuminazione artistica installata solo il 12 agosto? E l’animazione in spiaggia? E le sedie di proprietà del Comune (e quindi acquistate con soldi pubblici) abbandonate per giorni all’Arena Canapè e in Piazza Cavour? Evitiamo di commentare………..

Rimandiamo, per ora, il capitolo gestione rifiuti limitandoci a definirlo, come hanno fatto tutti i cittadini e come purtroppo avevamo preannunciato, disastroso! Le uniche iniziative sono state quelle adottate in piena estate e sotto la spada di Damocle dell’Ordinanza del Presidente della Regione che minacciava il Commissariamento dei Comuni e la decadenza dei Sindaci. Speriamo, quindi, che dopo un anno di “sonno” dell’Amministrazione Spanò, le sollecitazioni del Presidente Musumeci riescano a far riprendere il percorso virtuoso sulla raccolta differenziata già iniziata nel 2013.

E come possiamo ancora definire “turistico” un paese la cui Amministrazione attiva è rimasta in silenzio ed impassibile di fronte alla chiusura dell’agenzia del Credito Siciliano e dello sportello di cassa dell’Unicredit, incurante del grave disagio per i cittadini, per gli esercizi commerciali e per gli operatori turistici? Un’Amministrazione che, ricordiamolo, nessuna iniziativa ha intrapreso per far rimanere aperta l’unica Agenzia Viaggi del paese!

Quindi ci chiediamo e domandiamo: che fine ha fatto l’imposta di soggiorno finalizzata proprio a migliorare i servizi turistici ed incrementare le presenze?

E per favore risparmiate ai cittadini i soliti lamenti del “non ci sono soldi” perché la domanda sulla bocca di tutti è: ma l’imposta di soggiorno a cosa è servita? Oppure a questo punto, a cosa servirà? Ma comunque gli eventi inseriti nel cartellone non meritavano più attenzione?

Una stagione estiva da dimenticare che si è rivelata una irrispettosa presa in giro.

Gioiosa Marea, cari amministratori, non merita e non può permettersi il vostro pressappochismo, la vostra assenza, la vostra indolenza.

 

Il Gruppo Politico Obiettivo Gioiosa                                      Gioiosa Marea, 30 agosto 2018    

Potrebbe piacerti anche

Il gioiosano Jacopo Crifó campione regionale TPRA

Sui campi del CT Match Ball di Siracusa