Autostrade A18 Me-Ct e A20 Me-Pa – Progettazione esecutiva per i lavori di pavimentazione

Autostrada-A18-sicilia

Messina, 1-8-2018
Sono state avviate le indagini propedeutiche alla “progettazione esecutiva” per i lavori di pavimentazione delle autostrade Messina-Palermo (da Barriera Villafranca Tirrena a Capo d’Orlando) e Messina Catania (da Messina/Tremestieri a Giarre) in entrambe le direzioni di marcia, inclusi gli svincoli. La conclusione è indicativamente prevista entro il 20 settembre 2018.

Le indagini consistono nel controllo e studio della attuale pavimentazione (due parti: conglomerato bituminoso e fondazione in misto granulare stabilizzato) per analizzare l’aderenza, l’ormaiamento (deformazione), la portanza (resistenza rispetto al numero dei transiti in fase di progettazione, a quello attuale ed ai transiti futuri, ecc).
Sono atti propedeutici, necessari ed indispensabili alla progettazione esecutiva (che deve tenere conto di quei dati) fissati dalla normativa sugli appalti e dalla specificità della tipologia dei lavori (bitumazione autostradale) regolarmente disciplinati.

Per eseguire sarà necessario parzializzare la carreggiata, e di volta in volta, chiudere la corsia di marcia, emergenza o sorpasso.
In corrispondenza del cantiere il limite di velocità è fissato in 60Km/h e divieto di sorpasso. Il limite scende a 40km/h nelle rampe dello svincolo.
In loco apposita cartellonistica con indicazione lavori e deviazioni.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che