Milazzo – Inaugurata la panchina rossa contro la violenza di genere

panchina rossa milazzo

Milazzo, 31/7/2018
Domenica scorsa nei giardini di via Crispi, antistanti il Palazzo Municipale si è inaugurata la Panchi-na Rossa, voluta dall’associazione Astrea -Amici delle Donne e condivisa dall’Amministrazione Co-munale. Presente il sindaco Giovanni Formica che è intervenuto con apprezzamenti nei confronti dell’associazione Astrea per essere riuscita in così poco tempo a diventare punto di riferimento in modo qualificato e concreto su un tema tanto delicato che è la violenza di genere. Il primo cittadino ha sottolineato inoltre che il simbolo della Panchina Rossa vuole essere per la cittadinanza un richia-mo e la scelta di fronte al Municipio segnala il rapporto necessario tra le Istituzioni e chi è impegnato sul territorio.

La presidente dell’associazione Astrea-Amici delle Donne , Pina Micale dopo aver ringraziato l’Am-ministrazione comunale per avere condiviso il progetto, ha aggiunto che questo ha lo scopo non sol-tanto di testimoniare il dolore delle molte donne vittime di violenza . ma vuole essere un invito alla riflessione , rivolto a tutti i cittadini che non devono lasciarsi sopraffare dall’indifferenza ma credere in un impegno collettivo per contrastare questo fenomeno dilagante .

A fine serata sono stati offerti targhe ed attestati a tutti gli artisti che hanno partecipato con spirito di solidarietà alla realizzazione dell’evento “Ritratti di Donna” che si è svolto contestualmente du-rante l’intero pomeriggio; i quali hanno gratuitamente realizzato ritratti alle donne presenti , mentre letture di poesie delle stesse autrici offrivano interessanti spunti di riflessione .

Hanno partecipato gli artisti : Chiara Tuttocuore, Paola Cavallaro, Rosaria La Masa, Franca Maisano, Laura Marchese e Giovanni Oteri che ha realizzato ” dripping” su tela in estemporanea e le poetesse Angie Abate , Margherita Bonfilio, Cassia Gomez , Maria Morganti Privitera , Giulia Maria Sidoti.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia