Gioiosa Marea – Tutto pronto per “Gioiosa Gustosa” 2018

412
2

L’estate prende gusto a Gioiosa Marea con un ricco percorso di sapori nelle vie e nelle piazze principali del paese. E’ tutto pronto per la 7^ edizione di “Gioiosa Gustosa”. La kermesse del gusto, tra le più importanti di Sicilia, che porta in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e dell’intera regione, avrà inizio venerdì 27 luglio, a partire dalle ore 19, e andrà avanti fino a domenica 29.

Protagonisti saranno il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci e la cultura alimentare mediterranea. Tante le novità che si aggiungeranno quest’anno nella prestigiosa rassegna enogastronomica e culturale, dedicata agli amanti del mangiar bene, con gli oltre 50 produttori che arriveranno da tutta la Sicilia, ma resta costante il lavoro di valorizzazione delle eccellenze del territorio grazie all’impegno dell’omonima associazione e dell’ideatore della manifestazione, Teodoro Lamonica, che hanno ottenuto, negli anni, un successo sempre crescente.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 27, in piazza Mercato, sarà la banda musicale di Gioiosa Marea. La serata culminerà con il concerto live di Mario Incudine, alle 22, in piazza San Nicola. Il 28 luglio sarà il momento dei laboratori artigianali e del saggio di danza in piazza San Nicola. Domenica 29 si terrà un laboratorio del gusto con degustazione guidata di oli d’oliva dei Nebrodi. A chiudere la tre giorni sarà lo spettacolo del gruppo folk “Il Meliuso”.
“Gioiosa Gustosa” è la gioia di un viaggio nel gusto.
7312600b-bda3-4b21-8563-0a2a8c623521
Nei presidi Slow Food i produttori valorizzeranno le produzioni tradizionali dalle proprietà organolettiche eccellenti, integrate con l’ambiente in cui nascono e a sostegno dell’economia locale. Tra le “gioie dei presidi Slow Food”, i salumi di suino nero dei Nebrodi, la provola, il maiorchino, la cuddriredda di Delia, i mieli, il pistacchio di Bronte e l’olio d’oliva di qualità, il grande protagonista di quest’edizione, nei suoi tipi differenti da abbinare ai vari cibi.

Saranno preparati in diretta i tradizionali cibi di strada, in particolare, la rosticceria messinese e quella palermitana. I ristoranti del luogo, inoltre, cucineranno piatti a base di pesce ispirati alla tradizione locale, da abbinare ai vini delle Cantine Amato e dell’Enoteca Provinciale.
Dolcis in fundo, la possibilità di degustare i prodotti da forno e i dolci tradizionali, i cannoli e le cassatine siciliane, gli sfinci e le paste di mandorla, il gelato artigianale e, ancora, i liquori artigianali, i grani antichi, la pasta, i cereali e le lenticchie di Villalba.

Nel centro di Gioiosa Marea, residenti, turisti e visitatori potranno scoprire e assaporare quanto di meglio questa terra offre grazie ad una vera e propria festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza con il suo tripudio di sapori e tradizioni.
“Gioiosa Gustosa”, dal 27 al 29 luglio, è l’appuntamento, ricco di gusto ed eccellenze, da non perdere.

Teodoro Lamonica
Presidente Ass. Gioiosa Gustosa

Potrebbe piacerti anche

A San Giorgio di Gioiosa Marea i “ruvidelli d’ Agosto il 16 agosto

Giorno 16 agosto, dalle ore 20:30, in piazza