Milazzo – Conto Consuntivo 2014, nuovo rinvio. Seduta caratterizzata da polemiche

comune milazzo

Milazzo 13/7/2017
Conto Consuntivo 2014, ancora un rinvio. A conclusione di una seduta che ha fatto registrare parec-chi momenti di tensione, la consigliera Stefania Quattrocchi, che ha coordinato l’ultima parte dei la-vori in sostituzione del presidente Gianfranco Nastasi, ha rinviato il consesso a martedì prossimo alle 11,30. Oltre due ore di dibattito che però non ha portato le forze politiche alla votazione della pro-posta di delibera presentata dalla giunta e a questo punto appare sempre più probabile l’arrivo di un commissario.

I lavori sono stati aperti, dopo i consueti interventi preliminari (controlli dei terrapieni contro il transito dei motociclisti chiesto da Alessio Andaloro e revisione della convenzione con i privati per la gestione del verde di villa Vaccarino, oggetto di un intervento del consigliere Alessan-dro Oliva) con la lettura della risposta data dal Collegio dei revisori dei conti ai consiglieri Piraino, Magliarditi e Midili su alcuni contenuti dello strumento finanziario oggetto di esame.

I revisori nel ritenere “inconsueta e inopportuna” la richiesta hanno richiamato diverse norme regolatrici la materia e poi fornire qualche chiarimento. Una risposta che non ha soddisfatto i proponenti tant’è che la consigliera Magliarditi ha chiesto un ulteriore rinvio per approfondimenti alla luce anche – ha sotto-lineato – dei dubbi sollevati dall’Organo di liquidazione. Più esplicito il consigliere Midili che per l’ennesima volta ha ribadito che “il Consuntivo 2014 così come presentato dall’Amministrazione sa-rà bocciato per ragioni tecniche. «Sarà il commissario quando s’insedierà a pretendere i necessari chiarimenti per dare – nei 30 giorni previsti dalla legge – la possibilità al consiglio comunale di pro-nunciarsi in maniera serena”.

Nel corso del dibattito sono poi intervenuti anche i consiglieri Antonino Italiano, Francesco Alesci, Antonio Foti, Paola Abbagnato e Rosario Piraino. Quest’ultimo è entrato in polemica con i Revisori dei conti, i quali, dichiarando di sentirsi “offesi” hanno lasciato l’Aula consiliare.

In chiusura l’intervento del sindaco il quale ha ribadito la sua delusione per il comportamento di una parte del consiglio comunale, annunciando che già nella giornata di venerdì rinnoverà la richiesta di commissariamento alla Regione, poiché – ha detto – la città non può essere penalizzata dagli atteg-giamenti ostruzionisti di una parte di consiglieri. “Se il Consuntivo non va bene, si presenti un emendamento e lo si modifichi, oppure lo si voti, approvandolo o bocciandolo. Ognuno deve assu-mersi le proprie responsabilità”.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che