Visita a Barcellona Pozzo di Gotto dell’Assessore regionale delle Infrastrutture, On.le Marco Falcone

99
marco-falcone

Barcellona Pozzo di Gotto 9 luglio 2018
Accompagnato dall’On.le Tommaso Calderone, è stato in visita stamattina a Barcellona Pozzo di Gotto l’Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, On.le Marco Falcone.
Insieme, dunque, all’On.le Calderone, l’Assessore Falcone si è dapprima recato al Palazzo Municipale per porgere il saluto all’Amministrazione e per un breve incontro con la stampa.

All’incontro, oltre ai componenti della Giunta Municipale, hanno partecipato anche taluni consiglieri comunali e, in relazione alla successiva visita al ponte sul torrente Mela, alcuni tecnici della Città Metropolitana e del Genio Civile di Messina.
E’ stato presente anche l’Ing. Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Dopo il saluto, dunque, ci si è recati in C.da Caldà per eseguire il sopralluogo sul ponte di attraversamento del Mela in modo che sia l’Assessore che i tecnici regionali si potessero rendere conto al meglio della situazione di fatto e dei disagi che il transito a senso unico alternato imposto dalle criticità strutturali accertate sul manufatto produce sulla circolazione stradale.

Avuta contezza della situazione, l’Assessore Falcone si è impegnato con l’Amministrazione a reperire nel bilancio regionale il finanziamento di cinque milioni di euro che occorre per la costruzione di un nuovo ponte e per realizzare nel frattempo una bretella provvisoria di collegamento che sia in grado di ridurre gli effetti dell’attuale “strozzatura” e di rendere più fluida la circolazione veicolare.

Ulteriore e correlato impegno – questo assunto dall’Ing. Foti – è quello di rendere intanto disponibile, nei tempi più brevi consentiti, il finanziamento di 800.000 euro già previsto dalla Protezione Civile Regionale, da destinare alla fase di studio e progettazione dell’opera in modo da velocizzarne i tempi di costruzione e per la realizzazione della viabilità alternativa.
Per dare ulteriore impulso all’iniziativa, l’Assessore Falcone ha fissato un nuovo incontro di pianificazione per il prossimo martedì 17 luglio, alle ore 15,30, direttamente a Palermo presso la sede assessoriale.

Al termine dell’incontro l’Amministrazione comunale tiene a ringraziare l’Assessore Marco Falcone e la deputazione regionale presente, nonché il Direttore Generale Ing. Foti e le altre Amministrazioni interessate, per la particolare attenzione che stanno mantenendo su queste complesse vicende che interessano la comunità barcellonese.

Potrebbe piacerti anche

‘Oliveri Expo2018’, l’appuntamento dell’Estate tra ‘Tradizione e Innovazione’ dal 1 agosto al 3 settembre

‘Tradizione e Innovazione’ è il leit-motive di quest’anno