Impianto di compostaggio a Barcellona Pozzo di Gotto

foto di repertoriofoto di repertorio

Nel momento in cui, nel passaggio al sistema di raccolta differenziata, il carente senso di comunità e di partecipazione civica di alcuni crea difficoltà alle operazioni quotidiane di raccolta e disagi a tanti concittadini, l’Amministrazione accelera le iniziative per il potenziamento dei servizi nel ciclo dei rifiuti.

In questi giorni, infatti, si avvia e si fa più intenso il confronto con gli Organi della Regione per procedere alla valutazione tecnico-giuridica del progetto programmatico per la realizzazione nel territorio del Comune di un impianto di trattamento della frazione umida del rifiuto mediante biostabilizzazione.

L’area in cui collocare l’impianto potrà essere individuata nelle zone del territorio comunale che il P.R.G. destina a funzioni di pubblico servizio.

La realizzazione di un impianto del genere, che tratta la frazione organica del rifiuto raccolto per produrre compost utilizzabile nella filiera agricola, contribuisce a rendere immediatamente più efficiente il ciclo dei rifiuti e può generale notevoli economie nei servizi d’igiene urbana con conseguenti ricadute positive per gli utenti in termini di riduzioni tariffarie generalizzate.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che