Messina – Il 110mo anniversario del terremoto e dell’intervento dei marinai russi – Inaugurazione del Consolato Onorario della Federazione Russa

Foto di gruppo ai piedi del Monumento ai Marinai russi

Messina ha celebrato ieri due momenti solenni.
In occasione del primo appuntamento della giornata, S. E. l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, insieme al Comandante del Comando Marittimo Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice, e alla presenza del Presidente On. Nello Musumeci, ha deposto le corone commemorative al Monumento ai Marinai Russi, presenti le massime Autorità civili e militari, oltre che il Console Generale Evgeny Panteleev e il Console Onorario On. Giovanni Ricevuto.
Inaugurazione Consolato
La cerimonia è stata introdotta dal Prof. Franz Riccobono, Vice Presidente del MIR – Centro del Mezzogiorno d’Italia per lo Sviluppo delle Relazioni con la Russia, che ha ripercorso le fasi storiche dei rapporti amichevoli tra il territorio messinese e la Russia.
Conclusa la cerimonia commemorativa, l’Ambasciatore Sergey Razov ha inaugurato ufficialmente la sede del Consolato Onorario che rappresenterà un punto di riferimento importante per i russi residenti (in provincia di Messina vivono circe 300 cittadini russi) e per i numerosi turisti in visita.

L’Ambasciatore Razov ha ribadito la volontà della Federazione Russa di rafforzare sempre più i rapporti culturali, commerciali e turistici con la Sicilia e con Messina.

Il Console Onorario, On. Giovanni Ricevuto, ha sottolineato che l’esistenza del Consolato a Messina è il frutto di un lavoro intenso sviluppato con le autorità russe grazie ad un antico rapporto di amicizia esistente.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia