Gioiosa Marea – Proseguono i controlli e le sanzioni per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti

714
Foto di repertorioFoto di repertorio

Proseguono i controlli e le sanzioni per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Nei giorni scorsi, a seguito dell’attività di controllo ambientale, la Polizia Municipale ha multato una decina di cittadini, residenti e non, trasgressori dell’ordinanza comunale n. 56 del 2016 sul corretto conferimento dei rifiuti negli orari e secondo le modalità stabilite.

I controlli mirati, eseguiti attraverso appostamenti e videosorveglianza mobile, hanno interessato in particolar modo i cassonetti stradali. Le irregolarità hanno riguardato l’abbandono di rifiuti ingombranti o speciali e il conferimento fuori orario dei rifiuti domestici. Gli agenti hanno elevato sanzioni tra i 100 e i 500 euro, ricordando che si può giungere alla denuncia penale nel caso di rifiuti provenienti da attività artigianali o industriali.

I controlli proseguono a ritmo serrato, anche in vista dell’arrivo della stagione estiva. A tal fine si invitano tutti i cittadini a rispettare i giorni e gli orari per la raccolta differenziata porta a porta, dove vigente, e per il conferimento presso i cassonetti stradali nelle zone non servite. Si invitano, inoltre, i proprietari delle case in affitto a voler fornire le informazioni necessarie ai propri ospiti. A tal fine si ricorda che l’orario per l’esposizione dei contenitori per il porta a porta e il conferimento nei cassonetti è dalle 22.00 alle 06.00 del mattino e che il ritiro dei rifiuti ingombranti avviene GRATUITAMENTE il sabato, previa prenotazione all’URP.

I rifiuti differenziati posso anche essere consegnati presso i Centri Comunali di Raccolta, modalità che dà diritto all’acquisizione degli ecopunti. Anche il materiale non conforme può essere consegnato separatamente al CCR. Gli orari di apertura sono:
1) C/da Calitù c/o LEMAC srl attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00 e il sabato dalle ore 8,30 alle 12,30.
2) Via Pirandello, Gioiosa Marea Centro (sotto campetti) attivo il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00;
3) Via Stazione n. 9, Fraz. San Giorgio, attivo lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Gioiosa Marea, 17/05/2018

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – Dedicata a Mela Maggio la nuova sede della “Casa del Murgo”

Gioiosa Marea 26 maggio 2018 Inaugurata , oggi