GioiosaBookFestival – Progetti scolastici e di lettura per le scuole, oggi la premiazione – Si conclude domani il Festival

585
20180505_120615

Gioiosa Marea 5 maggio 2018
Si concluderà domani, domenica 6 maggio, a Gioiosa Marea la prima edizione del Gioiosa Book Festival, una full immersion nel mondo della cultura del libro e della lettura organizzata in occasione della rassegna nazionale Il Maggio dei libri.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Gioiosa Marea, in collaborazione con la Consulta Giovanile e l’Associazione Barcellona Live, ha preso il via il 2 maggio scorso e ha registrato in questa intensa settimana la presenza di moltissimi autori affermati ed esordienti nel panorama nazionale, e di importanti personalità del mondo culturale e politico.
20180505_110953
Il Gioiosabookfestival – ha dichiarato l’Assessore Giusy La Galia – è un evento culturale che coinvolge grandi e piccini. Per gli adulti ci saranno piacevoli pomeriggi letterari; per i bambini “letture ad alta voce”, la partecipazione al concorso Il nonno è un pirata, i fumetti ed il contest su Harry Potter. Inoltre durante il book festival si svolge il primo contest poetico dedicato a Gioiosa Marea”.
20180505_112545

Tra i momenti clou della manifestazione l’incontro con Sacha Naspini e Gordiano Lupi, venerdì sera, e la premiazione di oggi, sabato, dei progetti scolastici e dei progetti lettura per le scuole alla presenza dell’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, l’assessore regionale alle Autonomie Locali Bernadette Grasso e l’onorevole Antonio Catalfamo, segretario della commissione Cultura, Formazione e Lavoro. Un evento, quest’ultimo, che ha visto la stretta collaborazione tra l’Istituto comprensivo di Gioiosa Marea guidato dal professore Leon Zingales, il Comune di Gioiosa Marea e tutti gli attori culturali del territorio nella promozione della cultura del libro e della lettura in tutte le sue forme.

20180505_102657

“Il nostro intento, fin dal primo momento, è stato quello di presentare autori provenienti da ogni parte d’Italia e con esperienze editoriali importanti, a cui affianchiamo le eccellenze locali del territorio.
Il confronto speriamo sia frutuoso affinchè venga fuori una bella rassegna culturale” ha dichiarato l’autore barcellonese Antonino Genovese, coorganizzatore dell’iniziativa.  La manifestazione si chiude domani  6 maggio al Ritrovo Roma con le ultime presentazioni: alle 17.00, Armando Siciliano presenterà il libro “Arcani in Sicilia” con Lucia La Macchia; alle ore 18.00, AntaSicilia Onlus presenterà Progetti di editoria e didattica attiva della Collana “Leggi con noi”.

20180505_122637

Si proseguirà con  Nunziatina Bartolone e “Tutti presenti” e con Gianluca Morozzi che converserà delle sue opere letterarie con Antonino Genovese e Cristina Saja. A seguire, premiazione del Progetto “Il nonno è un pirata”. Alle ore 20.00, le Edizioni Smasher presentano Nicola Russo, Isidoro Aiello e Carmelo Eduardo Maimone. Alle ore 21.00, chiuderà i lavori la Libreria Capitolo 18 con il contest “20 anni di Harry Potter”.

A fare da contorno a tutti gli eventi sarà la fiera del libro e della case editrici che promuoveranno le proprie opere e i propri autori tra le vie di Gioiosa Marea.

Le interviste





Potrebbe piacerti anche

Allerta meteo, domani scuole chiuse a Milazzo

Il sindaco di Milazzo Giovanni Formica ha firmato