Terza edizione della “Festa dei Fiori” – Ad Acireale sboccia la primavera dei carri allegorici

Festa dei Fiori 2017_ph Enrico Coco (5)

Dal 27 al 29 aprile 2018 nella città siciliana la terza edizione della “Festa dei Fiori” organizzata dalla Fondazione del Carnevale
Sette opere gigantesche ispirate ai popoli del Mediterraneo e numerosi eventi collaterali

ACIREALE – Dai colori della cartapesta al profumo dei garofani: i carri allegorici di Acireale, dopo un Carnevale 2018 da record, tornano nuovamente in pista per la bella stagione. È la “Festa dei Fiori”, che con la sua terza edizione – dal 27 al 29 aprile – cresce in bellezza e in importanza, anche tra gli eventi nazionali dedicati all’universo floreale, dove si distingue per unicità. Un originale “Carnevale a primavera”, dove sette gigantesche opere infiorate si schiuderanno per il centro storico della città in un affascinante spettacolo di movimenti e luci, ispirato quest’anno al tema “Delle civiltà e popoli del Mediterraneo”.
Festa dei Fiori 2018_conferenza stampa
«Ripartiamo da un dato: i 300mila visitatori che hanno partecipato al Carnevale dello scorso febbraio – ha dichiarato questa mattina (5 aprile) in conferenza stampa Antonio Belcuore, che presiede la macchina organizzativa della Fondazione del Carnevale di Acireale – Una conferma dell’apprezzamento e del consenso popolare per una delle più grandi manifestazioni siciliane di tutti i tempi. La Festa dei Fiori ne è un’appendice ma allo stesso tempo si afferma come manifestazione autonoma, perché il vero valore del nostro territorio è il lavoro delle maestranze.

L’arte dei carri, che siano di cartapesta o ricoperti di garofano, è un bene immateriale da destagionalizzare».
Una scommessa culturale supportata dalla Regione Siciliana e dall’Amministrazione comunale di Acireale che tre anni fa fece la scelta vincente di una nuova offerta turistica a sé stante: «La Festa dei Fiori è un invito rivolto a tutti i turisti ma anche ai cittadini, perché le iniziative prevedono proprio un coinvolgimento attivo della comunità acese – ha affermato il commissario straordinario del Comune Salvatore Scalia, affiancato in conferenza dal capo settore dell’Ufficio Cultura e Turismo Alfio Licciardello – La manifestazione riesce se la città è resa ancora più gradevole dai suoi stessi abitanti, chiamati a vestire di fiori i palazzi barocchi e gli spazi esterni della “città dei cento campanili”».
Festa dei Fiori 2017_ph Enrico Coco (1)

È lunga più di un secolo la tradizione di Acireale delle auto e dei carri infiorati, eppure, la Festa dei Fiori regala nuove emozioni ed energie, soprattutto quelle delle associazioni che a diverso titolo contribuiranno agli eventi.
I carri infiorati sfileranno nel pomeriggio di tutt’e tre le giornate, come annunciato dal direttore artistico Giulio Vasta, che nel corso della conferenza ha illustrato il calendario degli appuntamenti, tutti orientati a vestire d’eleganza Acireale e a esaltare il tema floreale tra le architetture della cittadina. Lungo il circuito si esibiranno bande musicali e i gruppi delle Scuole in maschera ispirati a storie e personaggi di “Opere e balletti” teatrali.

Gli spettacoli serali privilegeranno le note swing e jazz, per concludersi con un gran finale al ritmo di reggae siciliano, anteprima ufficiale del “One Day Music” del 1° maggio alla Plaia di Catania. Ed ancora: festa degli artisti di strada, flowers cooking, costumi, area giochi, mostre e il concorso “Vetrine fiorite” con cui le attività commerciali sono invitate a ornare i propri spazi. Tornano anche i mercatini di fiori, piante e artigianato di qualità.

Festa dei Fiori 2017_ph Enrico Coco (3)

I SETTI CARRI INFIORATI
1. La storia si ripete!? (Associazione culturale Associazione Riolo)
2. Un sorriso nel mediterraneo (Associazione culturale Maschere e Fiori)
3. Caretta Caretta… La regina del Mediterraneo (Associazione Arte e Cultura di Cavallaro Paolo Giuseppe)
4. Il lungo viaggio (Associazione culturale I Nuovi Mastri Fiorai)
5. Porgi le mani nel Mediterraneo (Associazione artistico-culturale Gli antichi maestri dei fiori)
6. Grande Grecia (Associazione culturale L’Orchidea)
7. La mitica Grecia (Associazione artistico-culturale Giada)
***

• Il circuito delle sfilate sarà presidiato da 13 varchi di accesso, ciascuno sorvegliato dal personale di vigilanza che garantirà il controllo, il movimento e la sicurezza pubblica. Per consentire a tutti i visitatori una fruizione confortevole degli spazi della manifestazione, è consigliato consultare l’apposita mappa sul sito web, dove sono disponibili anche le info su parcheggi, punti di assistenza e servizi igienici.
• Immagini “live”, dirette e info di servizio: tutto a portata di social network. Basta collegarsi alle pagine ufficiali Facebook (@CarnevaleAcireale), Twitter (@Acicarnevale), Instagram (@carnevaleacireale) e You Tube (Carnevale di Acireale). Hashtag #acicarnevale e #festadeifiori.
• Mostre, concorsi e mercato di fiori e piante: sono numerose le iniziative collaterali – promosse dalle associazioni territoriali – che accompagnano il programma ufficiale della Festa dei Fiori 2018. Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito web e sui canali social.
• La Fondazione Carnevale Acireale ringrazia gli sponsor: Decò – Gruppo Arena, Credito Siciliano, SAC – Società Aeroporto Catania, il polo commerciale Ulisse; i partner tecnici Input – Comunicazione ed Eventi, Mandarin e Vision Sicily; e il media partner I Press.

Potrebbe piacerti anche

Brolo e Ficarra – Avviati i lavori di completamento della rete del metano

Iniziati i lavori di metanizzazione che interessano alcune