Gioiosa Marea – Carnevale 2018 – 18 gruppi, tra maschere e carri allegorici, sfilano per le vie

1845
IMG_2574

“Star Wars”, “Hercules”, “Mirror on the wall” , “Messicani a Gioiosa Marea”, “Mirror on the wall” ,”In fondo al mar”, “Il grillo e la formica” , “Dolls”, “Savana”, “I doppio senso”, “NBA”, “Fury”, “Cappuccetto rosso e il lupo… buono”, “Le montagne russe”, “Il Trono di Spade”, “L’Allegro Egitto”, “Il Meteo – Che tempo fa?”, “I Colori del Mondo a Gioiosa” –
18 gruppi sfilano per le vie di Gioiosa Marea tra maschere e carri allegorici per il Carnevale 2018
Come già da 68 anni, il Carnevale gioiosano, continua a essere tra i protagonisti più famosi del Carnevale in Sicilia.
IMG_2526
Inserito, il 3 febbraio del 2017 con nota n° 668 dal Ministero dei Beni Culturali , nell’elenco dei Carnevali storici italiani, il Carnevale gioiosano conferma la sua arte di fare spettacolo grazie ai suoi artigiani , ai sui artisti, alla sua capacità di far gioire la gente con l’allegria che caratterizza l’essere gioiosano trascinando tutto il comprensorio dietro le sfilate dei suoi gruppi e dei suoi carri allegorici.
IMG_2532
Giuliana Scaffidi : “Se il Carnevale è spettacolo…spettacolo sia. Oltre a un divertimento senza surrogati non si può che giungere a conclusione che al divertimento devono assistere gli spettatori. Si deve dare atto che gli organizzatori tutti e l’Amministrazione sono stati presenti, intanto per la assidua e costante vicinanza ai partecipanti, ma ancora di più, per aver installato delle transenne, che hanno permesso si agli spettatori di gustare lo spettacolo, ma a noi di divertirci e mostrare ancora una volta, che Gioiosa Marea non è un contorno.
IMG_2549
Mi permetto altresì, di suggerire all’assessore di riferimento, di” acquisire” quelle meravigliose maschere che manualmente sono state costruite da mani preziose e metterle in serbo, per così poter addobbare Gioiosa Marea il prossimo e gli anni a venire. Ogni maschera GIOIOSANA realizzata deve essere considerata patrimonio indissolubile, la cui cura porta ad una esposizione permanente, che il tempo non lede.”
IMG_2529
IMG_2567

IMG_2552
Guarda tutte le altre foto clicca qui

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – Al Circolo Roma , “La prima guerra mondiale e l’Italia 100 anni dopo 1918-2018″

Sono cento gli anni che ci separano dalla