Brolo – Convegno regionale dal titolo “Bande Musicali e Riforma del Terzo Settore – Contenuti e Prospettive”

convegno brolo sala

Domenica, presso la sala Rita Atria del Comune di Brolo, si è svolto un convegno regionale dal titolo “Bande Musicali e Riforma del Terzo Settore – Contenuti e Prospettive”, rivolto agli amministratori delle Bande Musicali Siciliane.

L’evento, organizzato dall’ANBIMA, Associazione Nazionale delle Bande Musicali, ha visto la partecipazione
di oltre cento corsisti provenienti da tutta la Sicilia.

I lavori sono stati aperti dal saluto istituzionale del Sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, e sono proseguiti con gli interventi del Dott. Andrea Romiti, Segretario Nazionale Anbima, del Dott. Giuseppe Maniscalco, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Anbima Nazionale e dell’avv. Ivan Martella, presidente regionale dell’Anbima Sicilia.
convegno brolo relatori
La convention è stata l’occasione per un interessante focus sul Codice del Terzo Settore, introdotto con il decreto legislativo n. 117 dello scorso luglio, che si propone di fare ordine nel mondo delle organizzazioni non profit con una riforma già definita epocale dagli addetti ai lavori.

La nuova disciplina introduce importanti novità per tutto il mondo dell’associazionismo italiano con
rilevanti riflessi anche per il mondo delle associazioni musicali.

Il segretario nazionale, Andrea Romiti, ha illustrato gli effetti della nuova disciplina sulla struttura associativa delle Bande Musicali, il commercialista Giuseppe Maniscalco ha affrontato le tematiche prettamente fiscali con riferimento alle importanti novità in tema di regimi fiscali, bilancio e tenuta delle scritture contabili.

Ha concluso i lavori l’avv. Ivan Martella che ha affrontato i temi del finanziamento degli enti associativi parlando di fundraising e crowdfunding, raccolta fondi, erogazioni liberali e contributi regionali. Soddisfazione è stata espressa dal presidente regionale anche per la riuscita dell’evento e per la numerosa partecipazione.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia