Ficarra – Al via i corsi di potatura della vite e dell’olivo

Locandina

Il tutto è organizzato dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra, con il patrocinio del Comune di Ficarra e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.
Descrizione: Il corso base di “Potatura Vite” verrà svolto nelle giornate del 20, 21, 27, 28 gennaio 2018. Il corso di base prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in quattro giornate di quattro ore, due di teoria (20-27 gennaio 2018) e due pratiche dimostrative in campo (21-28 gennaio 2018). Gli argomenti trattati saranno: l’areale di coltivazione della vite, biologia e nutrizione, forme di allevamento della vite. Le attività dimostrative di campo avranno la collaborazione delle aziende agricole “Portale” di Ficarra e l’azienda vitivinicola “Daemone” di Patti, degli sponsor “Motagrind” di Capo d’Orlando (Me) e la pizzeria “Le vie del Borgo” di Ficarra.
I partecipanti potranno mettersi alla prova in campo attraverso la guida di un docente, Piero Catena e di un esperto potatore, Giorgio Portale. Saranno approfondite le forme di potatura lunga, tipo a Guyot, e corta, a Cordone Speronato. il corso base di potatura dell’olivo di primo livello, per sistema semplificato a “vaso policonico”, verrà avviato e svolto nei giorni 2, 3, 17, 18 febbraio 2018. Il corso di base (1° livello) prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in quattro giornate di quattro ore, due di teoria (2, 17 febbraio 2018) e due dimostrative in campo (3, 18 febbraio 2018).

Locandinab

Anche quest’anno l’evento formativo è dedicato al “Memorial Enzo Ioppolo”, in ricordo di un agronomo, recentemente scomparso, che ha contribuito tanto alla promozione e allo sviluppo dell’agricoltura dei Nebrodi.
Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione dell’azienda olivicola Flortecnica S.R.L. Il corso di potatura dell’olivo di secondo livello, per sistema semplificato a “vaso policonico”, si attiverà il 24 e 25 febbraio, e poi il 3 e 4 marzo 2018. Il corso di secondo livello prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in quattro giornate di quattro ore, con due di teoria (24 febbraio – 3 marzo 2018) e due dimostrative in campo (25 febbraio – 4 marzo 2018).
L’obiettivo principale è quello di aggiornare e migliorare le competenze già acquisite nel corso base di primo livello. Sponsor: Azienda Agricola Portale, Azienda vitivinicola Daemone, Flortecnica Azienda Olivicola, Motagrind, Pizzeria Le Vie del Borgo e Ristorante Al Boschetto. Sarà rilasciato un attestato. Agli iscritti all’Ordine professionale dei Dottori Agronomi saranno riconosciti i crediti formativi (2CFP). Lezioni teoriche (ore 16,00-20,00), Palazzo Busacca Via Umberto I, Ficarra (Me).
Attività pratica dimostrativa in campo c/o aziende agricole convenzionate, ore 9,00-13,00 I docenti dei suddetti corsi saranno Piero Catena, Pippo Ricciardo e Alberto Nuzzi, tutti e tre dottori Agronomi esperti del settore. Parteciperà anche Stefano Salvo, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina.
Per maggiori info: Dott. Agronomo Piero Catena, numero 3397910473, sito web www.sulletraccedelgattopardo.it Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo”, si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari: promuovere la formazione dei giovani che volessero avvicinarsi all’agricoltura, migliorare le capacità professionali degli addetti del settore, nonché promuovere la valorizzazione del patrimonio viticolo e olivicolo siciliano, della cultura della vite e dell’olivo che vanta nell’isola una storia ultra millenaria.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che