“Notizie false e giornalismo di pace” è il tema proposto dall’Ucsi (Unione cattolica della Stampa italiana) di Patti

invito-festa2018

Patti, 13 gennaio 2018
“Notizie false e giornalismo di pace” è il tema dell’evento formativo per giornalisti proposto dall’Ucsi (Unione cattolica della Stampa italiana) di Patti, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Patti, l’Ordine dei giornalisti di Sicilia e il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il prossimo 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, nell’auditorium “Sacro Cuore” di Sant’Agata di Militello, con inizio alle ore 14:30. Le false notizie, le fake news, saranno quindi il tema principale che i relatori svilupperanno nel corso delle quattro ore.

Inizierà il vescovo della Diocesi di Patti, mons. Guglielmo Giombanco, parlando di “Giornalismo di pace nell’era di Papa Francesco”. Proprio il 24 gennaio prossimo la sala stampa vaticana diramerà il testo del messaggio di Papa Bergoglio per la 52^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si terrà il 13 maggio, il cui tema sarà appunto “«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”. Don Pasquale Buscemi, invece, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia-Studio San Paolo di Catania, esperto di comunicazione, tratterà il tema partendo dalle parole di San Paolo, “Vivere secondo la verità nella carità”, soffermandosi quindi sul “Dovere della verità: risvolti e prospettive etiche”.

manifesto

Il giornalista Peppino Vecchio, presidente del Consiglio di disciplina territoriale, approfondirà “Le regole del buon giornalismo oltre le carte deontologiche”. L’avvocato e giornalista Francesco Scalia, invece, relazionerà su “Le bufale in Rete e la deontologia dei giornalisti”, mettendo quindi a disposizione dei presenti l’esperienza acquisita nel corso degli anni esercitando la professione tra la Sicilia e la Lombardia.

Chiuderà gli interventi il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Santino Franchina, già vice presidente nazionale, principale fautore dell’unificazione delle varie carte deontologiche nel nuovo Testo Unico dei doveri del giornalista, che parlerà, appunto, del “Rispetto del Testo unico dei doveri del giornalista”.
Il corso di formazione sarà moderato dal giornalista Sergio Granata, direttore responsabile dell’emittente tv Antenna del Mediterraneo.

La partecipazione all’evento formativo darà diritto all’acquisizione di 6 crediti deontologici. Gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma Sigef.

Al termine del corso, nell’adiacente chiesa del Sacro Cuore, il vescovo Giombanco presiederà una S. Messa in onore del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che