Milazzo – Incontro dei comandi di polizia municipale sulla nuova direttiva Minniti – Nuove regole nella gestione degli autovelox

incontro vigili 1

Organizzato dal comando di polizia locale di Milazzo in collaborazione con la Sodi scientifica, si è svolto a palazzo D’Amico un dibattito sulla recente normativa in tema di controllo della velocità in-trodotta dalla direttiva “Minniti” che fissa nuove regole nella gestione degli autovelox.
Dopo il saluto del sindaco avvocato Giovanni Formica i lavori sono stati introdotti dal comandante della polizia locale di Milazzo, dottoressa Giuseppa Puleo.

A seguire l’intervento del dottor Fabio Dimita, direttore amministrativo del Ministero infrastrutture e trasporti il quale ha spiegato che il provvedimento del Ministro sostituisce, aggiornandola, la diretti-va Maroni del 2009 ed ha lo scopo di garantire un’azione coordinata delle Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali. Gli am-biti di intervento individuati dal Ministro Minniti, costituenti le principali cause di incidenti stradali, sono il contrasto degli eccessi di velocità, la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di stupefacen-ti; l’utilizzo delle cinture di sicurezza ed altri sistemi di ritenuta e protezione; la lotta ai comporta-menti che sono causa di distrazione, il coordinamento delle azioni di contrasto da parte dei Prefetti.
Il relatore ha poi risposto a quesiti e domande sull’argomento posti dai numero presenti, appartenenti a corpi di polizia municipale di tutta la Sicilia.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia