Capo d’Orlando – Disperso sul fronte russo nel 1942 – Ritrovata la piastrina – Il 10 dicembre la cerimonia di riconoscimento

Calogero Micale

Cerimonia di pubblico riconoscimento domenica 10 dicembre per il soldato Calogero Micale, disperso sul fronte russo durante la seconda Guerra Mondiale.
La piastrina militare è stata ritrovata nel piccolo villaggio di Junakovo, a circa 200 km da Rossos, capoluogo dell’omonimo distretto, nella Russia europea sudoccidentale.

Calogero Micale, figlio di di Nunziata Mangano e Antonino Micale, campiere della Baronessa Piccolo, partì per la campagna di Russia all’età di 27 anni. Faceva parte del 277° Regimento Fanteria che insieme al 278° Regimento costituivano la 156°Divisione Vicenza, inviata sul fronte russo nel 1942. Era il penultimo di 7 fratelli: Francesco, Carmelo, Giuseppe, Margherita, Antonina e Lucia. Le ultime notizie risalgono al dicembre 1942, in una lettera inviata alla sorella Margherita e contenente una sua foto in divisa con una dedica al nipotino Antonino Paparone Antonino.
I parenti più prossimi ancora in vita sono i nipoti Antonino Paparone, Nino e Nunziatina Micale e Carmelo Micale tutti residenti a Capo d’Orlando, mentre in Australia vivono altri nipoti.
La cerimonia, programmata per domenica 10 dicembre e alla quale sono state invitate autorità civili, militari e religiose, è divisa in due parti: alle ore 10 al Monumento ai Caduti in Piazza Merendino e, di seguito, nella sala Consiliare “Falcone e Borsellino”.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia