Messina – Filarmonica Laudamo – Domenica 12 al Palacultura il David Trio

Domenica 12, alle ore 18, al Palacultura Antonello, proseguirà la 97^ stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con il concerto del David Trio, formazione da camera tra le più apprezzate con un suggestivo programma che prevede musiche di Brahms e Arensky. Il trio, composto da Claudio Trovajoli, pianoforte, Nikita Boriso-Glebsky, violino, David Cohen, violoncello, ha debuttato nel 2004, ottenendo il 1° premio ed il premio Bösendorfer, per la migliore interpretazione dei trii di Haydn al 2° concorso internazionale di musica da camera F. J. Haydn” di Vienna.

Altri riconoscimenti e premiazioni sono state ottenute dal David trio in svariati concorsi internazionali tra cui Chesapeake MD-USA; Yellow Springs OH-USA; il 26° concorso per complessi da camera “Vittorio Gui” di Firenze nel 2004 e il 9° di musica da camera “Premio Trio di Trieste” nel 2005, con il premio “Amedeo Baldovino” per la migliore interpretazione di un brano di J. Brahms.
Fin dalla sua fondazione, il trio ha seguito le lezioni dell’Altenberg Trio Wien all’Accademia di Pinerolo, di Hatto Beyerle alle Scuole di Hannover, Basel e Fiesole, del Trio di Trieste e di Enrico Bronzi alla Scuola Superiore di Duino, nonché all’Accademia Chigiana di Siena, venendo scelto come gruppo rappresentante dell’ECMA (European Chamber Music Academy).
E’ stato attivo nel panorama concertistico italiano (tra cui concerti a Roma al Quirinale, trasmessi da RAI-Radio3, Teatro Ponchielli di Cremona, Società del Quartetto di Bergamo) ed internazionale (Fondazione Bösendorfer di Vienna, Festival International de Musique de Chambre in St. Ursanne, Haydn Festspiel di Eisenstadt, Coliseum di Buenos Aires e Concertgebow di Amsterdam). Nel 2014 infine il David trio ha avuto il suo debutto a Londra nella storica Wigmore Hall e nel 2016 ha effettuato una tournée negli Stati Uniti, presentandosi nelle più prestigiose stagioni di musica da camera.

Share

Potrebbe piacerti anche

Operazione “fiori di pesco”- Duro colpo alla mafia ed al clan Santapaola/Ercolano – Arrestate 12 soggetti per associazione di tipo mafioso – Decapitato l’intero clan Brunetto

I militari del Comando Provinciale Carabinieri di Messina,