Settimana mondiale dell’allattamento – Domani appuntamento a Messina e domenica a Milazzo

allattamento

L’assessora alle Politiche Sociali, Nina Santisi, insieme alle presidenti, del Comitato provinciale UNICEF di Messina, Angela Rizzo Faranda, e dell’associazione di volontariato “Le mamme di Peter Pan” di Villafranca Tirrena, Giusy Quartarone, ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa stamani a Palazzo Zanca, il programma previsto domani, sabato 21, dalle ore 16, a Piazza Cairoli, e domenica 22 a Milazzo, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento.
“Obiettivo dell’iniziativa – dichiara l’assessora Santisi – è promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento materno, utilizzando un tema specifico per ogni edizione. Quest’anno l’argomento scelto dall’Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento è lo slogan ‘Sosteniamo l’allattamento insieme e facciamo rete’, portando l’attenzione sulle necessarie sinergie tra istituzioni, comunità e strutture sanitarie, affinché l’allattamento materno sia una buona prassi sempre più condivisa.

Oggi si rende necessario riaffermare la sua importanza e l’appuntamento nasce con questa finalità, mettendo al centro la mamma, il suo bambino e i loro bisogni. Non si tratta di un problema sanitario e quindi di un settore specifico, ma dell’intera comunità. Dell’associazione ‘Le mamme di Peter Pan’ fanno parte donne che mettono al servizio di altre mamme la loro esperienza di maternità con l’obiettivo di sostenerle e valorizzarle nei momenti della gravidanza, della nascita e del puerperio. Il sostegno alla pari trasforma le singole esperienze in risorse – conclude Santisi – poiché si fonda su una relazione di aiuto basata sulla condivisione di vissuti, sull’ascolto, sull’assistenza reciproca tra donne”.
L’attività di informazione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno viene svolta mediante incontri di gruppo o individuali, interazione tramite social network e colloqui telefonici, nel rispetto delle direttive internazionali OMS/UNICEF e del Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno.
Il tema “Sosteniamo l’allattamento Insieme” ripropone l’idea della “Rete” che si configura come insieme di strutture sanitarie, professionisti e volontari che agiscono sinergicamente sul territorio, offrendo informazioni univoche sulle buone pratiche di salute, e trovando risoluzione ad eventuali problemi, incoraggiando le mamme in un’ottica non giudicante ma empatica e competente.
Domani, sabato 21, dalle ore 16 alle 20, l’associazione sarà presente a piazza Cairoli con un gazebo che ospiterà le mamme-consulenti pronte ad accogliere chiunque voglia approfondire i temi dell’allattamento; la struttura sarà presente domenica 22, dalle 16 alle 20, a Milazzo in via Giacomo Medici.
Nel corso del pomeriggio interverranno pediatri, ostetriche, consulenti professionali per l’allattamento, esperti in scienze psico-pedagogiche e alimentazione. Previsti infine anche momenti artistici e di divertimento per i bambini.

Potrebbe piacerti anche

Successo a Sanremo per la Corale dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Patti

Sanremo – Straordinario successo per i ragazzi della