“Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”, mostra permanente al Castello Bastione

foto di repertoriofoto di repertorio

Dal 17 ottobre il Castello Bastione ospiterà la mostra permanente “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”. Nella dimora storica di contrada Piscittina sarà esposta una ricca selezione di opere di 67 artisti che hanno preso parte alla collezione “Vita e Paesaggio”, dalle prime edizioni degli anni ’50 fino a quelle degli anni ’70. “Si tratta di un interessante percorso visivo – afferma il delegato alla Cultura Giacomo Miracola che a curato l’allestimento – un vero e proprio viaggio che raccoglie nomi di grandi artisti che hanno interpretato il paesaggio e le atmosfere orlandine lasciando sul territorio la testimonianza della loro presenza e le immagini di un paese che per sua natura si offre all’arte, grazie ai suggestivi scorci e alla vitalità di cittadini e amministratori che con lungimiranza hanno fatto si che Capo d’Orlando diventasse in quegli anni un punto di riferimento nazionale per l’intero panorama artistico”.
All’interno del Bastione, sarà possibile visitare, tra le altre, anche una buona parte delle opere di Tono Zancanaro, a cui è stata dedicata la sala centrale del Castello.
Per l’Assessore alla Cultura Cristian Gierotto “Con questa esposizione il Castello Bastione punta a rimodulare il proprio rapporto con il territorio e con gli utenti anche e soprattutto in funzione di una maggiore visibilità. Questo evento apre la strada ad una serie di mostre mirate alla rotazione delle opere della collezione, così da renderla vitale e attrattiva per il pubblico, coinvolgendo particolarmente i ragazzi delle scuole che avranno occasione di entrare in contatto diretto con l’arte ed arricchirsi culturalmente. La rassegna “Vita e Paesaggio” va di fatto considerata come un elemento importante di produzione e di mediazione culturale, di coesione sociale, assolvendo anche ad uno specifico ruolo di presidio culturale territoriale”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico con i nuovi orari dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19. Domenica apertura solo pomeridiana.

Potrebbe piacerti anche

Brolo – Il gruppo di maggioranza chiede la conferma di Pippo Laccoto sindaco nel segno della continuità amministrativa

Brolo è ripartita! Per alcuni, “Brolo Riparte” era