Collegamenti aeroporto Reggio-Messina, l’interesse di Milazzo

Aroporto Reggio Calabria

E’ stato presentato questa mattina a Messina presso il parcheggio Cavallotti il nuovo servizio di col-legamento per l’aeroporto di Reggio Calabria voluto dalle amministrazioni comunali di Messina e di Villa San Giovanni. Da lunedì 2 ottobre due corse (sperimentalmente gratuite per sei mesi), una al mattino verso l’aeroporto e una alla sera di rientro, collegheranno il Cavallotti all’aeroporto in un tempo compreso tra 1 ora e 20 minuti e 1 ora e mezza. Altre due corse con i bus reggini in coinci-denza con gli aliscafi (in questo caso, col cambio mezzo, ci s’impiega dai 55 minuti a 1 ora e 5 minu-ti).
All’incontro hanno partecipato i sindaci delle due città metropolitane dello Stretto, Renato Accorin-ti e Giuseppe Falcomatà, gli assessori alla Mobilità e ai Trasporti, Gaetano Cacciola e Giuseppe Ma-rino ed i giornalisti.
“La giornata che stiamo vivendo ci consente di segnare un passo in più in quello che è un percorso ambizioso e straordinario – ha detto Falcomatà -. Un percorso che, nato da una sinergia politica e istituzionale, oggi si comincia a concretizzare. L’aeroporto è dello Stretto non a caso. I cittadini mes-sinesi devono sentirlo proprio”.
Il servizio – gratuito – sarà attivo alle 5:30 del mattino. Un primo bus in partenza da Cavallotti si di-rigerà verso i traghetti Caronte&Tourist. Arrivato a Villa, giungerà fino all’aeroporto di Reggio Ca-labria alle 7, in tempo per poter prendere il primo aereo per Roma delle 7:30. Analogamente, per l’ae-reo da Roma in atterraggio alle 20.05, sarà attivo il percorso inverso in partenza dall’aeroporto alle 20.30 per coloro che dovranno rientrare, con arrivo al Cavallotti alle 21.50. Qui sarà gratuito il par-cheggio nel multipiano per i viaggiatori che usufruiranno del servizio. In pratica si potrà raggiungere l’aeroporto di Reggio in un’ora e mezza e rientrare in un’ora e venti minuti, tempi praticamente iden-tici a quelli di spostamento con la Sais per il ben più appetibile aeroporto di Catania.
Anche la città di Milazzo guarda con estremo interesse a questa iniziativa – che parte in modo spe-rimentale – perché, anche sulla scorta degli incontri avuti nei mesi scorsi dall’assessore al turismo Piera Trimboli, l’aeroporto reggino potrebbe diventare uno scalo di riferimento per il territorio milaz-zese. Una opportunità non solo per la mobilità dei residenti ma anche per tentare di intercettare una parte dell’utenza turistica.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che