Gioiosa Marea – Manifestazioni – I “numeri” delle tre giornate di Gioiosa Gustosa – Gran numero di visitatori per la Notte della cultura

20170728_205155

Circa 20 mila presenze, oltre 40 produttori provenienti da quasi tutte le province siciliane. Sono questi i “numeri” delle tre giornate di Gioiosa Gustosa emersi da una statistica effettuata durante lo svolgimento della manifestazione. Diversi e variegati i prodotti presenti: formaggi, salumi, grani antichi e loro derivati come pasta, pane e biscotti. E ancora: vini, liquori artigianali, frutta secca. Di particolare interesse i laboratori della ceramica, le nasse, i tamburi in pelle di capra e la presenza dell’enoteca provinciale. Una manifestazione, quella organizzata dall’associazione Gioiosa Gustosa con il patrocinio del Comune, che si conferma di rilevanza regionale puntando sul binomio gusto e turismo.

IMG-20170801-WA0010

Anche la cultura e l’arte hanno richiamato un gran numero di visitatori per la Notte della cultura organizzata dalla Consulta giovanile e dall’associazione Pro Gioiosa. Contest fotografici e poetici, mercatini artigianali e artisti di strada hanno regalato un’atmosfera particolare alle vie della cittadina, valorizzando anche gli angoli meno frequentati dalla movida. Nell’occasione è stato possibile visitare, tra le altre cose, anche la suggestiva Grotta del Tono, insenatura carsica naturale nel cuore del centro cittadino.
Divertimento in spiaggia, con il team di Animagioiosa che mercoledì ha animato l’arenile del Brigantino con il Color Fest, e ritmi etnofolk in arena Canapè per il concerto degli Extremo Sud.
Iniziative per tutti i gusti e successi che premiano la sinergia tra pubblico e privato nella organizzazione e gestione degli eventi estivi, con le associazioni locali che come ogni anno si prodigano per la promozione e valorizzazione del territorio collaborando a stretto contatto con l’amministrazione comunale.

IMG-20170802-WA0001

L’estate mare gioiosana continua: questa sera con la rassegna teatrale in Piazza Mazzini e domani con il festival “Angeli in canto”, diretto dal maestro Salvatore Saulle con la partecipazione di Greta Cacciolo, in arena Canapè. A San Giorgio, domenica 6, saranno protagonisti i Los Locos, mentre lunedì 7 sulla via Umberto I (zona bar Buzzanca), tornano di scena i prodotti tipici con la seconda edizione della sagra del “pani cunzato e cannnolo siciliano”. Si continua sull’onda della gastronomia martedì 8 con la sagra del pesce azzurro a cura dei pescatori del borgo.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che