Un defibrillatore in dono alla Comunità di Montalbano in ricordo della dott.ssa Margherita Manfrè

IMG-20170730-WA0011 (1)

Montalbano 01 agosto 2017

“Borgo cardio protetto”, una scossa per la vita: questo il nome dell’iniziativa, con la quale il dott. Vincenzo Mobilia e la famiglia hanno donato un defibrillatore, alla comunità di Montalbano Elicona, in ricordo della dott.ssa Margherita Manfrè.
Nella giornata di ieri il giornale Montalbano Notizie, curatore dell’iniziativa e intestatario del defibrillatore, e la famiglia hanno consegnato l’apparecchio alla Società Operaia, dove verrà conservato, in un’apposita cassetta, a disposizione della comunità. Quattro i cittadini che hanno seguito nei mesi scorsi il corso BLS (Basic Life Support): Enzo Pantano, Ezio Ridi, Nicola Belfiore, Carmelo

margherita manfr
Dott.ssa Margherita Manfrè

Siracusano. L’istruttore, il dott. Luca Ricciardi, ha dato la propria disponibilità per organizzare ulteriori corsi gratuiti a Montalbano per coloro che hanno bisogno dell’aggiornamento o vogliono conseguire il titolo. Al mattino si è anche tenuto un corso informativo sulle malattie cardiovascolari, sulla morte improvvisa e sulla storia e sull’uso del defibrillatore ad opera dei cardiologi dott. Domenico Gumina e dott. Antonello Lo Cascio, e del dott. Maurizio Pancaldo, anestesista rianimatore.

IMG-20170730-WA0010

Al momento della consegna, Nicola Belfiore e Carmela Pantano di Montalbano Notizie hanno ringraziato i presenti, la famiglia Mobilia e hanno preannunciato la loro volontà a portare avanti un progetto di formazione sul defibrillatore da presentare alle scuole di Montalbano. Molti i partecipanti che hanno voluto esprimere parole di stima per l’iniziativa e per la figura professionale ed umana della dott. ssa Manfrè. Il parroco dell’ospedale di Patti, i colleghi, la famiglia, in un susseguirsi di ricordi, racconti ed emozioni, per ricostruire il valore, di una donna e di un medico, che va oltre la sua esistenza in terra, come testimoniato da questo gesto. Il sindaco di Gioiosa Ignazio Spanò ha affermato: “Persone come il dott. Mobilia e la dott.ssa Manfrè fanno grande la comunità a cui appartengono”.
Il dott. Mobilia, in conclusione, dopo aver ringraziato i medici e la gente comune che è intervenuta, il giornale Montalbano Notizie per l’organizzazione, la Società Operaia per l’assoluta disponibilità dimostrata, ha concluso con un pensiero: “Il mio segreto antico di vecchio Lions è: servire gli altri non è un obbligo o una incoerenza è soltanto appagante perché in fondo è nel dare che noi tutti riceviamo. Però è importante dare, non giudicare ogni singolo giorno dai frutti che con il sorriso di oggi puoi raccogliere ma dai semi che hai piantato”( cit. Robert Louis Stevenson).

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia