“Gioiosa Gustosa 2017”- Ritorna l’itinerario di sapori tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea

LOCANDINA GIOIOSA GUSTOSA2017 MOD2

“Gioiosa Gustosa”, l’itinerario di sapori tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea, torna per il sesto anno consecutivo. La kermesse del gusto, che porta in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia, dà appuntamento nell’ultimo fine settimana di luglio, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30.
Protagonisti saranno il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci, per una prestigiosa rassegna enogastronomica e culturale, dedicata agli amanti del mangiar bene.
La sesta edizione di “Gioiosa Gustosa” continua il lavoro, svolto negli anni precedenti, di valorizzazione delle eccellenze dell’enogastronomia siciliana e, con esse, del territorio. L’impegno dell’omonima associazione e dell’ideatore della manifestazione, Teodoro Lamonica, è già stato ampiamente riconosciuto, negli anni, dal grande successo che la kermesse ha riscosso.
Il centro di Gioiosa Marea sarà, anche quest’anno, la location dove residenti, turisti e visitatori potranno scoprire e assaporare quanto di meglio questa terra offre con la qualità unica dei suoi prodotti e la passione, la tradizione e la vocazione dei suoi ristoratori, pasticceri e produttori locali orticoli, lattiero-caseari e dei salumi dei Nebrodi.
Numerosi saranno gli espositori, nelle originali casette di legno, che metteranno in vetrina, per tre giorni, le eccellenze dei Nebrodi e dell’Isola. Aziende e artigiani animeranno le vie del centro gioiosano dando vita a una vera e propria festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza. Vi saranno varie proposte culinarie per degustazioni che andranno dal salato al dolce, dalle tradizioni alle ultime novità inventate per l’occasione, dai piatti a base di carne al pesce locale fino alla cucina vegetariana, passando per paste di mandorla, miele, grani antichi e presidi Slow Food.
Un tripudio di gusto e tradizioni vi aspetta per tre giornate, con oltre 40 aziende provenienti da tutta la Sicilia. E, inoltre, spettacoli per tutti i gusti, convegni, cultura e arte. Insomma, la tre giorni “Gioiosa Gustosa” si ripresenta come un appuntamento, ricco di gusto e cultura, da non perdere!
LOCANDINA GIOIOSA GUSTOSA2017 MOD

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che