Ucria aderisce al concorso nazionale comuni fioriti

Ucria

Martedi 27 giugno 2017

Novità in vista per il piccolo Comune di Ucria che da qualche giorno ha ufficialmente aderito al concorso nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia. Seppur notoriamente noto per le produzioni di funghi e nocciole con tutte le loro varie trasformazioni, il piccolo Comune del Parco dei Nebrodi, punta a percorrere una nuova strada per promuovere la bellezza del borgo rurale medievale, anche attraverso la sfida con le località più fiorite d’Italia che inevitabilmente susciterà iniziative di sensibilizzazione verso le fioriture.
“I concorsi tra città fiorite iniziano in Austria nei primi del ‘900 ed oggi questa formula di marketing turistico-ambientale è adottata con successo da migliaia di città in tutto nel Mondo” spiega Michele Isgrò coordinatore per la Sicilia del prestigioso Concorso. Dalla Valle D’Aosta alla Sicilia la sfida è animata da una spiccata attenzione al decoro urbano, cura del verde e fioriture, primo biglietto da visita per l’accoglienza dei turisti e punto di forza per la qualità di vita dei residenti.
Entusiasta il Sindaco Giuseppe Lembo, mentre le fasi organizzative e di iscrizioni sono curate dall’Assessore Nino Rigoli cha inteso la partecipazione anche come sprone di sensibilizzazione e coinvolgimento delle associazioni e delle famiglie partendo in primis dai cittadini più piccoli.
E’ da un po di tempo che ad Ucria si sente parlare di Comuni Fioriti, proprio lo scorso anno infatti, la giovane Ing. Maria Scalisi esperta in arredo urbano, aveva intercettato ed invitato la Giuria Nazionale in tour valutativo in Siclia, a passare dal Paese per un breve confronto.
A questo punto non resta che mettere più fiori possibili in piazze e balconi in attesa della Giuria e soprattutto della Premiazione Nazionale Comuni Fioriti prevista quest’anno l’11 e 12 Novembre nella Città di Spello (Perugia) Umbria, solo allora si potrà scoprire la valutazione attribuita espressa in fiori “da uno a quattro” che saranno riportati in un cartello posto all’ingresso del paese.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che