Messina: Seminario su “Il femminicidio e la violenza di genere” con la criminologa Roberta Bruzzone

locandina-femminicidio2

Palazzo dei Leoni, Sabato 10 dicembre, nel Salone degli Specchi, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Si svolgerà nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sabato 10 dicembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il seminario “Il femminicio e la violenza di genere”, organizzato dalla Job & Service.
All’incontro, moderato dalla dott.ssa Laura Armeli, interverranno il dott. Filippo Romano, commissario della Città Metropolitana di Messina, l’on. Giovanni Ricevuto, responsabile Relazioni internazionali Università Unipegaso e l’avv. Vincenzo Ciraolo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
A trattare approfonditamente l’argomento in discussione saranno la dott.ssa Roberta Bruzzone, criminologa e docente di Psicologia investigativa e l’avv. Carmen Currò, presidente del Centro Donne Antiviolenza di Messina.
La cronaca riporta giornalmente casi di femminicidio, termine coniato dalla studiosa Diana Russel che per prima ha parlato di un atto criminale che “si estende al di là della definizione giuridica di assassinio ed include quelle situazioni in cui la morte della donna rappresenta l’esito o la conseguenza di atteggiamenti o pratiche sociali misogine”.
L’intento è di offrire un’approfondita riflessione sul fenomeno della violenza di genere, dalla violazione dei diritti fondamentali ai fattori che la determinano, una realtà conosciuta per gli eventi più eclatanti ma che si presenta profondamente radicata e ramificata in ogni contesto sociale.
brochure-femminicidio

Potrebbe piacerti anche

Brolo: Inaugurata la scalinata che raggiunge il centro storico

Un luogo di grande fascino e suggestione, un’attrattiva