5a edizione del Premio Letterario “Il Murgo Gioiosano”, il successo della Cultura

20161204_191601

Gli apprezzamenti fatti per e al premio letterario sono un ulteriore traguardo. Traguardo che ha permetto al salotto culturale di crescere, di affermarsi e di comprendere ancora che la cultura è la valvola di sfogo dell’essere umano. Che la cultura salva gli uomini. Tanti i partecipanti, tante le opere pervenute e tutte di buon livello, cospicuo appunto il numero belle opere pervenuto, guarnite da in buona scrittura e da un’eloquente fantasia.
Giuria professionale e garbata ha assistito con attenzione a quella che é stata una manifestazione che desta sempre curiosità.
Tanti i partecipanti, qualcuno arrivato con soddisfazione da Roma.

s1560017Tutto perfetto e ineguagliabile…condito da un’arricchimento scenico, per mano del Maestro Filippo Olivo, scultore dell’arte e impreziosito da piccoli e incisivi accorgimenti.
Raffinate le lettrici, con garbo e sensualità hanno suscitato emozione. Ogni lettura ha giocato ruoli d’effetto.
Inusuale la presenza di un sacerdote Francescano in giuria “condita” da un Maestro dell’Anima, incantatore della stessa, Antonio Smiriglia, voce e anima dei Discanto Siculo e dalla scrittrice Vittoria Siclari, vincitrice del premio nazionale “La Giara”.

Atteso l’intervento del giornalista Valerio Barghini che , per motivi professionali, si trovava a Milano, il giornalista ha raggiunto, in collegamento telefonico, gli intervenuti all’evento portando loro il suo saluto a Gioiosa Marea ed il suo augurio ai premiati.

Altamente professionale la Dott.ssa Maria Ilenia Crifò Ceraolo che ha condotto magistralmente le interviste agli ospiti.




20161204_182620L’ospite d’onore Ninni Bruschetta, uomo colto e ironico, in veste di scrittore ha dato un significativo tocco.
Tocco su tocco, tocco su tocco.
L’ interpretazione finale dei Discanto Siculo, gruppo etnico e non solo, con una scia di ritmi e di suoni mescolati insieme, ha prodotto una musica da ascolto, da movimento, di indubbia emozione.
Tanto e di più si potrebbe dire del PREMIO LETTERARIO ” Il Murgo Gioiosano”, che non è trito e ritrito, ma cavalca l’ onda del successo con professionalità e meticolosità, con scelta e con cura, con recensioni che ne confermano la qualità e che hanno acclarato, ancora una volta, il successo.

untitled-1
s1560015
s1560013
20161204_213150

Opera del maestro Filippo Olivo
Opera del maestro Filippo Olivo
Opere del maestro Filippo Olivo
Opere del maestro Filippo Olivo

Potrebbe piacerti anche

Il gioiosano Jacopo Crifó campione regionale TPRA

Sui campi del CT Match Ball di Siracusa