5a edizione del Premio Letterario “Il Murgo Gioiosano”, il successo della Cultura

20161204_191601

Gli apprezzamenti fatti per e al premio letterario sono un ulteriore traguardo. Traguardo che ha permetto al salotto culturale di crescere, di affermarsi e di comprendere ancora che la cultura è la valvola di sfogo dell’essere umano. Che la cultura salva gli uomini. Tanti i partecipanti, tante le opere pervenute e tutte di buon livello, cospicuo appunto il numero belle opere pervenuto, guarnite da in buona scrittura e da un’eloquente fantasia.
Giuria professionale e garbata ha assistito con attenzione a quella che é stata una manifestazione che desta sempre curiosità.
Tanti i partecipanti, qualcuno arrivato con soddisfazione da Roma.

s1560017Tutto perfetto e ineguagliabile…condito da un’arricchimento scenico, per mano del Maestro Filippo Olivo, scultore dell’arte e impreziosito da piccoli e incisivi accorgimenti.
Raffinate le lettrici, con garbo e sensualità hanno suscitato emozione. Ogni lettura ha giocato ruoli d’effetto.
Inusuale la presenza di un sacerdote Francescano in giuria “condita” da un Maestro dell’Anima, incantatore della stessa, Antonio Smiriglia, voce e anima dei Discanto Siculo e dalla scrittrice Vittoria Siclari, vincitrice del premio nazionale “La Giara”.

Atteso l’intervento del giornalista Valerio Barghini che , per motivi professionali, si trovava a Milano, il giornalista ha raggiunto, in collegamento telefonico, gli intervenuti all’evento portando loro il suo saluto a Gioiosa Marea ed il suo augurio ai premiati.

Altamente professionale la Dott.ssa Maria Ilenia Crifò Ceraolo che ha condotto magistralmente le interviste agli ospiti.




20161204_182620L’ospite d’onore Ninni Bruschetta, uomo colto e ironico, in veste di scrittore ha dato un significativo tocco.
Tocco su tocco, tocco su tocco.
L’ interpretazione finale dei Discanto Siculo, gruppo etnico e non solo, con una scia di ritmi e di suoni mescolati insieme, ha prodotto una musica da ascolto, da movimento, di indubbia emozione.
Tanto e di più si potrebbe dire del PREMIO LETTERARIO ” Il Murgo Gioiosano”, che non è trito e ritrito, ma cavalca l’ onda del successo con professionalità e meticolosità, con scelta e con cura, con recensioni che ne confermano la qualità e che hanno acclarato, ancora una volta, il successo.

untitled-1
s1560015
s1560013
20161204_213150

Opera del maestro Filippo Olivo
Opera del maestro Filippo Olivo
Opere del maestro Filippo Olivo
Opere del maestro Filippo Olivo

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia