Anche a Montagnareale si omaggia la bellezza

immagine3

immagineUna tempesta di colori , profumi , sensazioni… Questa in sintesi l’atmosfera che abbiamo respirato a Montagnareale il 16 Settembre in occasione della cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso intercomunale Balcone e giardino fiorito 2016. Un concorso voluto fortemente dalle associazioni e dalle amministrazioni dei comuni coinvolti: Patti, S. Piero Patti, Librizzi e Montagnareale.
Quest’anno l’allestimento, a tema libero, ha riguardato balconi , terrazze o particolari abitativi esterni ubicati nel territorio dei quattro comuni prospicienti la strada, oltre che i giardini.
Scopo del concorso è stato quello di stimolare il senso di appartenenza al territorio trasformando il proprio balcone o il proprio giardino in un elemento di decoro e di arredo in grado di riqualificare il quartiere, il vicolo, la piazza, le strade tutte, in una sinergia di azione tra pubblico e privato in grado di esprimere i valori dell’accoglienza, del bene-essere, del rispetto per l’ambiente, della immagine2cittadinanza attiva.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Montagnareale ing. Anna Sidoti che quest’anno ha ospitato l’evento conclusivo consegnando, alla presenza di numerosi ospiti, i premi ai vincitori del concorso e ai destinatari delle menzioni speciali che si sono distinti per creatività e capacità operativa.
Soddisfazione anche da parte delle quattro associazioni, il Filo della memoria di Librizzi, La voce delle donne e la Clessidra di S. Piero Patti, Artisti per caso di Patti che, lavorando in rete, sono riuscite a far interagire un folto numero di partecipanti (cento in tutto!) realizzando un evento che rende omaggio alla bellezza paesaggistica del territorio. Presenti i delegati dei vari comuni, Manuela Cottone per il comune di Librizzi, Massimiliano Giambrone per il Comune di S. Piero Patti, e il responsabile provinciale dott. Isgrò, componente della commissione nazionale dei Comuni Fioriti.
Durante la serata è stato proiettato il video “ Balcone –giardino fiorito 2016” realizzato dall’artista Laura Costantino, che ha saputo coniugare la bellezza delle immagini fotografiche con le atmosfere dei grandi maestri della fotografia e le musiche di E. Piaf.
Un lavoro encomiabile quello della commissione composta da Manuela Cottone, Maria Lucia Procopio,, Catena Camuti, Franca Martino, Melina Sciammetta, Teodoro Cafarelli e Marina Marino, che ha presieduto i lavori . Il tutto è stato coordinato dalla prof.ssa Marilia Gugliotta, presidente dell’ass.ne Il filo della memoria, capofila.
Ecco i nomi dei vincitori e dei destinatari delle menzioni:

Librizzi
Menzione Balcone: Pina Nastasi
Menzione Giardino: Santina Scaglione
Menzione Vicolo fiorito : Carmela Adornetto
1° premio assoluto Balcone Fiorito: Paola Sereno
1° premio Giardino: Rosalia Lembo

Patti
Menzione Balcone: Tamara Regis
Menzione Giardino: Nunzia Segreto
Menzione Giardino: Maria Scaffidi
1° premio Balcone: Lilli Vitanza
1° premio Giardino: Piera Ballato
S.Piero Patti
Menzione Giardino: Lina Benfatta
Menzione Balcone: Biagia Ballerino
1° premio Balcone- Vicolo fiorito : Serena Balletta
1° premio Giardino: Pina Martino
Ristorazione in fiore: Trattoria da Luciana
Montagnareale
Menzione Speciale: Fortunata Mirenda
Menzione Balcone: Franca Giovenco
Menzione Speciale Giardino: Santina Spanò
1° premio Balcone: Franca Milici
1° premio Giardino: Salvatore Fallo

Associazione Il filo della memoria

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia