Congresso dei Reumatologi italiani, a Gioiosa Marea grande manifestazione di apertura

510
Aldo Molica C

REUMATOLOGI A GIOIOSA MAREA: PRIMUM PHILOSOPHARI, QUIDI VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSI

Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, dal 31 marzo al 2 aprile 2016. Il 31 marzo a Gioiosa Marea la manifestazione di apertura, con una grande manifestazione; a Messina 1 e 2 aprile il Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani Gioiosa Marea (Me), 1 aprile 2016 – Umidità e reumatismi non sono un binomio inscindibile e l’età avanzata non è la condizione che di per sé comporta dolori articolari.

Sono solo alcuni luoghi comuni che i componenti il Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani, presenti al Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, in programma 1 e 2 aprile 2016 a Messina, riuniti ieri, 31 marzo, al Cineteatro Comunale di Gioiosa Marea, hanno ‘sfatato’ rispondendo alla raffica di domande poste dai numerosi cittadini intervenuti alla cerimonia di apertura del Congresso.
S2050007Alla manifestazione, avviata dal sindaco di Gioiosa Marea, dott. Eduardo Spinella, e introdotta dal dott. Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del “Real Life Reumatologists-Crei Sicilia 2016″ (da oggi nell’Aula Congressi dell’Ospedale Papardo di Messina), hanno preso parte medici di medicina generale e specialisti provenienti da tutta la provincia di Messina, sindaci e cittadini di Gioiosa Marea, Brolo, Piraino, Patti, Capo d’Orlando e vari centri dei Nebrodi.
Presenti il dott. Michele Vullo, direttore generale  Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera Papardo Piemonte di Messina e il dott. Eugenio Ceratti,  direttore Sanitario all’Ospedale “Barone Romeo” di Patti.
Tra i sindaci presenti Filippo Taranto di Montalbano Elicona, Bruno Natale di Galati Mamertino, Vincenzo Biagio Lionetto di Castell’Umberto, Eduardo Spinella di Gioiosa Marea.
Il responsabile scientifico del “Real Life Reumatologists-Crei Sicilia 2016″, dott. Aldo Molica Colella, originario di Gioiosa Marea, dopo il saluto del sindaco Eduardo Spinella, ha introdotto l’incontro presentando ai componenti il Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani, le prerogative di Gioiosa Marea, la sua vocazione turistica e congressuale, citando alcuni tra i personaggi che hanno dato e danno lustro alla cittadina tirrenica messinese, tra questi il prof. Salvatore Coletta, preparatore atletico della compianta S2050003pluricampionessa di marcia Annarita Sidoti, cui lo stesso prof. Coletta, presente in sala con una folta rappresentanza di giovani atleti, ha rivolto un pensiero.
Il dott. Molica Colella, lui stesso ex atleta del prof. Coletta, ha così voluto introdurre il ruolo dello sport attivo come fattore di prevenzione delle malattie in generale e di quelle reumatologiche in particolare, e di innalzamento della qualità della vita.
Ed ancora, il dott. Molica Colella, tra i gioiosani che si sono distinti, ha voluto ricordare Maria Travia, moglie del maestro Ennio Morricone, e il musicista Roberto Cacciapaglia, ambedue gioiosani di origine.
“Sport e musica – ha detto Molica Colella – sono un binomio ideale per vivere in simbiosi con l’arte, la bellezza e il benessere fisico e mentale”.
Quindi il dott. Stefano Stisi, Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (C.Re.I.), ha trattato “Conoscere le malattie reumatiche per iniziare a cambiarle”, S2050008prima di dare l’avvio al tema “Il CReI incontra la Sicilia”, tavola rotonda con l’uditorio, nel quale spazio molti dei presenti nell’Auditorium comunale hanno potuto rivolgere direttamente le loro domande ai reumatologi del Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani che è così composto: Presidente: Dott. Stefano Stisi (Benevento); Vice-Presidente: Dott. Angelo Pucino (Napoli); Segretario: Dott. Gianniantonio Cassisi (Belluno).
Consiglieri: Dott. Antonino Di Girolamo (Siena), Dott. Enrico Fusaro (Torino), Dott. Mauro Granata (Roma), Dott. Aldo Molica Colella (Messina), Dott. Antonio Marsico (Taranto), Dott.ssa Francesca Molinaro (Foggia), Dott. Roberto Murgia (Cagliari), Dott. Pierantonio Ostuni (Padova), Dott.ssa Gilda Sandri (Modena), Dott. Giuseppe Varcasia (Cosenza), Dott. Carlo Venditti (Benevento), Dott.ssa Untitled-1Donatella Ventura (Milano).
Ed è stato proprio l’incontro tra specialisti e cittadini a caratterizzare la manifestazione scientifica di Gioiosa Marea, dando bene l’idea di come informazione diretta e dialogo approfondito e costante tra medico e paziente può essere una modalità assai favorevole nella gestione e nella prevenzione della malattia. Molte le domande formulate dal pubblico presente, proveniente da buona parte dei centri dei Nebrodi e in parte costituito di medici e amministratori, sia locali che dei comuni viciniori.

Domenico Molica Colella

Il congresso proseguirà nei giorni 1 e 2 Aprile 2016 nell’Aula Congressi dell’”Ospedale Papardo” di Messina. Quello che segue è il programma scientifico.

PROGRAMMA “REAL LIFE REUMATOLOGISTS-CREI SICILIA 2016″
Aula Congressi Ospedale Papardo – Messina

Venerdì 1 Aprile 2016 14,00

Presentazione e saluto delle Autorità Dott. Aldo Molica Colella
14,30 – 16,15 I SESSIONE LO STATEMENT SULLA REUMATOLOGIA SICILIANA
Moderatori: R. Girasella – A. Molica Colella

14,30 Integrazione ospedale-territorio nella rete reumatologica siciliana: necessità, aspettative… e real life del MMG – U.Alecci
14,45 Necessità, aspettative, appropiatezza…e real life del Reumatologo ambulatoriale – S.Vitanza
15,00 Necessità, aspettative…e real life del Reumatologo del centro Hub di 2 livello – G. Provenzano
15,15 Necessità, aspettative…e real life del centro Hub di 3 livello – G. Bagnato
15,30 Necessità, aspettative…e real life del Reumatologo precario – E. Calaciura
15,45 Necessità, aspettative…e real life dell’Assessorato alla Salute – G. Scalzo
16,00 Discussione G. Scalzo, E. Calaciura, G. Bagnato, S. Vitanza, U. Alecci
16,15 Coffee break
16,30 – 17,30 2 SESSIONE I BIOSIMILARI Moderatori: G. Galfo – S. Stuto
16,30 Il punto di vista del farmacologo – A. Caputi
16,50 Il punto di vista del reumatologo – R. Foti
17,10 Discussione – A. Caputi, R. Foti

17,30 – 18,50 3 SESSIONE ARTRITE PSORIASICA E MANIFESTAZIONI CARDIOVASCOLARI
Moderatori: M. Lo Re-C. Pricoco 17,30 L’esperienza della dermatologia – G. Malara
17,50 Imaging – F. Arceri 18,10 Le manifestazioni cardiovascolari nell’artrite psoriasica – M. Cerrito
18,30 Le manifestazioni cardiovascolari nell’artrite reumatoide – G. Pistone 18,50 Discussione – G. Malara, F.Arceri, M. Cerrito, G. Pistone
19,00 Chiusura dei lavori AbbVie srl Abiogen Pharma spa Amgen Neopharmed Gentili srl GSK Mundipharma Pharmaceuticals srl

Sabato 2 Aprile 2016

08,30 – 09,30 4 SESSIONE TALK SHOW: IL REUMATOLOGO AMBULATORIALE IN UN GRUPPO DI LAVORO Conduce: Elisabetta Battaglia Discussori: M. Bentivegna, G. D’avola, S.Tropea
09,30 -10,00 5 SESSIONE LETTURA MAGISTRALE: CURARE IL DOLORE Moderatore: M.Vinci – Relatore: P. Sarzi Puttini
10,00 – 11,20 6 SESSIONE WORK IN PROGRESS: TERAPIA Moderatori: G. Mira – A. Sambataro
10,00 La nefrite lupica – P. Monardo
10,20 Update sul trattamento delle artrite con farmaci biotecnologici – G. Provenzano
10,40 Update sul trattamento delle connettiviti con farmaci biotecnologici – M. Di Gangi
11,00 Un caso clinico difficile – R. Foti
11,20 Coffee break

11,40 – 12,20 7 SESSIONE LA RIABILITAZIONE NELLA PRATICA AMBULATORIALE Moderatori: R. Sgarlata – G. Falliti
11,40 La lombalgia meccanica – S. Denaro 12,00 La lombalgia infiammatoria – A. Di Paola
12,20 – 13,20 8 SESSIONE LE MIGLIORI STRATEGIE TERAPEUTICHE NELLA CURA DELL’OSTEOPOROSI Moderatori: R. Lo Gullo-R. Caradonna
12,20 Vit D – R.Torre 12,40 Antiriassorbitivi – P. Pinelli 13,00 Anabolici – M.Atteritano
13,20 Relazione programmatica Comitato Regionale CReI Sicilia – F. Ferracane 13,40 Test di valutazione 14,00.
Chiusura lavori.

Potrebbe piacerti anche

Barcellona P.G. – Iscrizione al laboratorio che porterà al debutto di “D’Artagnan e i Tre Moschettieri”

Barcellona Pozzo di Gotto -Sarà mercoledì 27 febbraio